Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Per i primi 4 mesi sarà sperimentale in 7 città

Telecom: arriva Internet a 100 Megabit, in fibra ottica


Telecom: arriva Internet a 100 Megabit, in fibra ottica
09/02/2011, 16:02

ROMA - Arriva una novità, per Internet: l'Agcom ha dato il via libera alla Telecom per gli accessi ad Internet tramite la fibra ottica ad una velocità teorica di 100 Megabit. Per ora il servizio sarà sperimentale e limitato a 40 mila utenti in 7 città (Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino). Tra quattro mesi, salvo ripensamenti dell'ultima ora, il servizio sarà esteso a tutti. Secondo le prime anticipazioni, il servizio avrà un costo di 60 euro al mese. Telecom ha annunciato che intende raggiungere il 50% degli utenti entro il 2018.
La tecnologia verrà messa a disposizione anche degli altri operatori che potranno sfruttarla a 47,55 euro più Iva, il che potrebbe permettere loro di fornire pacchetti a prezzi più vantaggiosi per gli utenti. Entro l'inizio del 2012, inoltre, la Telecom dovrà adottare la tecnologia bitstream, che è una forma più evoluta per cedere l'uso delle reti a fibra ottica agli altri operatori.
Inoltre la Telecom ha steretto accordi con la Provincia di Trento e la Regione Lombardia per portare la fibra ottica in tutte le case. In particolare quella di Trento prevede la copertura integrale di tutte le abitazioni, per il 60% a carico della Telecom e per la parte restante a carico di altre socirtà

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©