Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Lo dimostra uno studio finlandese

Tenerezze della mamma allontanano lo stress da adulti


Tenerezze della mamma allontanano lo stress da adulti
27/07/2010, 18:07

METLA - Carezze e coccole da bambini aiutano a sopportare lo stress da grandi. A dimostrarlo, uno studio finlandese portato avanti dal Finnish forest research institute di Metla, che dimostra quanto appunto la capacità degli adulti di affrontare problemi e ansie sia direttamente proporzionale alle attenzioni avute in tenera età.
L’indagine è stata condotta a partire dagli anni ‘60 su 482 neonati, inclusi nel National Collaborative Perinatal Project. I volontari sono stati ricontattati negli anni '90, all'età di 34 anni, per una nuova valutazione da parte di esperti. Per prima cosa, l’indagine si è concentrata sulla qualità dell'interazione del bebè con la mamma; successivamente, gli ormai adulti partecipanti sono stati esaminati per rilevare eventuali problemi psico-sociali, come ansia e ostilità nei confronti del mondo circostante.
Dallo studio è emerso che la maggior parte (85%) delle interazioni madre-bimbo era di buona qualità, mentre una su 10 era caratterizzata da bassa qualità e il 6% da altissima qualità. Il confronto di questi dati con il carattere dei bambini cresciuti ha evidenziato chiaramente che coloro che erano stati coccolati e amati dalla propria mamma risultavano anche gli individui meno stressati e più facilitati nei rapporti sociali. Secondo gli autori, dunque, l'amore materno può influire sulla qualità della vita fin dai primissimi mesi.
La stessa ricerca specifica anche che per togliere lo stress si possono effettuare gite nel verde, nei parchi, negli ambienti in cui si respira aria buona. Il mare, invece, no: troppo caotico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati

27/07/2010, 18:07

Renzo Bossi, cena con la Pupa

27/07/2010, 21:07

Gli amici allungano la vita