Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

TEST INIZIATO: ANCHE LA FINE DEL MONDO?


TEST INIZIATO: ANCHE LA FINE DEL MONDO?
10/09/2008, 09:09

Si è acceso l'acceleratore più grande del mondo, il Large Hadron Colider (Lhc) del Cern di Ginevra. Prendono così il via i quattro esperimenti previsti nel progetto più ambizioso della fisica moderna.

Il primo fascio di protoni viene "sparato" nell'anello lungo 27 chilometri della più grande macchina mai costruita al servizio della fisica. Dopo il successo dei test eseguiti a partire dall'inizio di agosto, ma nei quali le particelle avevano percorso appena tre o quattro chilometri, oggi per la prima volta un fascio di particelle percorrerà interamente l'anello. Non sarà accelerato dai magneti superconduttori e dovrà percorrere l'intero anello con la sola energia della spinta ricevuta.

Anche se con una velocità inferiore rispetto a quella prevista quando lavorerà a regime, il fascio di particelle "incontrerà" comunque gli apparati dei quattro esperimenti dell'Lhc: Atlas e Cms, che daranno la caccia alla particella inafferrabile che spiega l'esistenza della massa, il bosone di Higgs; Lhcb, che cercherà di scoprire i segreti dell'antimateria; e Alice, una sorta di "macchina del tempo" che farà risalire allo stato della materia immediatamente dopo il Big Bang che ha dato origine all'universo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©