Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Pioggia e venti di scirocco al Sud

Torna la neve. Inizia il weekend elettorale siberiano

Circa 10-15 gradi di differenza tra Nord e Sud

Torna la neve. Inizia il weekend elettorale siberiano
21/02/2013, 09:56

ROMA - La neve sta già cadendo in Lombardia e in Emilia. Nelle prossime ore arriverà anche in Piemonte e Triveneto. Si stanno avvicinando infatti all’Italia due diverse perturbazioni: un nucleo di aria gelida siberiana e una depressione di origine africana. Già nel corso della giornata torneranno le piogge in alcune zone del Nord con delle nevicate, perlopiù deboli, fino a quote piuttosto basse in montagna e poi domani nevicherà su gran parte del Nord mentre al Sud cadrà la pioggia. 

L’aria gelida poi darà vita a un vortrice depressionario che nell’ultima parte della settimana porterà ancora freddo e neve (fino in pianura) al Nord, mentre il Centrosud sarà attraversato da umide e più miti correnti atlantiche che porteranno molte piogge.

Piogge sparse anche su Puglia, Basilicata, Salernitano, Calabria, Sicilia e Sardegna Settentrionale. Ventoso al Nord per gelidi venti orientali e nelle estreme regioni meridionali per tiepidi venti di Scirocco. Temperature massime in deciso calo al Nord, quasi invariate altrove: nelle ore centrali del giorno circa 10-15 gradi di differenza tra Nord e Sud.



Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©