Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Un documentario del NatGeo demolisce la teoria complottista

Torri Gemelle demolite dalla termite? ecco lo sbufalamento


Torri Gemelle demolite dalla termite? ecco lo sbufalamento
01/09/2009, 17:09

Ecco arrivato l’ennesimo, duro colpo alle teorie complottiste sugli attentati dell’11 settembre. Questa volta l’attenzione è sulla termite, ovvero la miscela incendiaria che, secondo alcuni, sarebbe stata utilizzata per tranciare di netto le colonne delle Torri Gemelle ed indurne il collasso. I dettagli sono riportati dal giornalista e ‘detective antibufala’ Paolo Attivissimo, al link: http://undicisettembre.blogspot.com/2009/09/national-geographic-sbufala-la-teoria.html

Lo sbufalamento della teoria arriva dal documentario 9/11 Science and Conspiracy, trasmesso dal National Geographic sui canali televisivi statunitensi dedicati. Gli specialisti dell’Energetic Matarials Research and Testing Center (EMRTC) non hanno fatto altro che ricreare le condizioni descritte dai complottisti, con qualche piccola differenza che, secondo logica, avrebbe favorito proprio le teorie alternative. Sballando le proporzioni, hanno sistemato 70 chilogrammi di termite in un contenitore ‘a bicchiere’, attraverso il quale passava una colonna d’acciaio molto meno spessa di quelle che reggevano le Torri Gemelle.
Poi, è il caso di dirlo, la ‘prova del fuoco’: la termite è stata innescata. A questo punto, secondo la teoria complottista, la colonna d’acciaio avrebbe dovuto tranciarsi di netto. Niente da fare: come si può vedere nella fotografia allegata, la colonna è ancora al suo posto.
Ancora una volta dei ricercatori seri hanno dimostrato, con un esperimento, che le pseudo teorie dei venditori di aria fritta non stanno in piedi e che la termite, indicata per quasi dieci anni come la incredibile miscela che avrebbe fatto collassare le Torri Gemelle, in realtà non è così ‘miracolosa’.

Chissà cosa risponderebbero i vari Steven Jones, Niels Harrit, Kevin Ryan e tutti coloro che, spacciati per esperti, hanno abbindolato migliaia di persone con le proprie teorie strampalate. Il più delle volte, per vendere libri e dvd.

Commenta Stampa
di Scie Ciniche
Riproduzione riservata ©