Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Toyota annuncia i piani futuri per lo sviluppo tecnologico


Toyota annuncia i piani futuri per lo sviluppo tecnologico
01/10/2012, 15:48

Toyota Motor Corporation (TMC) ha reso pubblici gli sviluppi delle diverse tecnologie ambientali e la pianificazione dei lanci dei propri prodotti sul mercato entro la fine del 2015. TMC sta sviluppando una serie di tecnologie ambientali puntando al risparmio energetico mediante il miglioramento dell’efficienza dei consumi e la riduzione delle emissioni, con l’ulteriore scopo di diversificare le risorse incoraggiando l’utilizzo dell’elettricità, dell’idrogeno e di fonti energetiche alternative. TMC ha inoltre annunciato la pianificazione del lancio di 211 nuovi veicoli ibridi entro la fine del 2015. Nel campo del risparmio energetico, TMC ha sviluppato un motore benzina capace di raggiungere uno dei più alti livelli al mondo di efficienza termica2, un motore diesel estremamente ecologico e una trasmissione capace di garantire prestazioni eccellenti. Parlando della diversificazione energetica, il nuovo veicolo elettrico (EV) sviluppato da Toyota garantisce il migliore livello di consumi elettrici 3 del mondo 4 . Nel campo delle celle a combustibile, che utilizzano l’idrogeno per generare energia elettrica, la nuova versione del Toyota FC Stack (pila) riesce ad ottenere la più alta densità di potenza al mondo. TMC ha intenzione di lanciare un nuovo bus equipaggiato con celle a combustibile (FC bus), attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con la Hino Motors, Ltd. (Hino). TMC, riconoscendo l’importanza fondamentale dei progressi nelle prestazioni delle batterie di ultima generazione, ha sviluppato internamente delle nuove celle per la batteria capaci di offrire una maggiore densità di potenza rispetto alle batterie a stato solido. TMC sta lavorando inoltre su un tipo di batteria a ricarica wireless, vale a dire una batteria capace di rendere più comoda la modalità di ricarica dei veicoli plug-in (PHV) e degli EV. 1) Le iniziative in favore del risparmio energetico Motori benzina Il nuovo motore destinato all’utilizzo sui veicoli ibridi, basato sul motore benzina AR 2.5, adotta il ciclo Atkinson e il sistema D-4S5. Questa nuova unità ottiene la più elevata 6 efficienza termica del mondo, pari a una percentuale del 38,5%, realizzando una straordinaria efficienza dei consumi e una potenza eccezionale. I modelli ibridi equipaggiati con questo motore saranno lanciati a partire dal 2013. Dall’anno successivo, e cioè dal 2014, TMC ha intenzione di lanciare un modello equipaggiato con un nuovo motore AR turbo 2.0, anch’esso basato sull’unità benzina AR 2.5. La minore cilindrata di questo motore consentirà di realizzare un’efficienza dei consumi superiore migliorando allo stesso tempo la potenza del turbocompressore. Motori Diesel Miglioramenti quali l’incremento della pressione d’iniezione e l’adozione di un turbocompressore compatto e molto efficiente hanno consentito al motore diesel ND 1.4 di ottenere straordinari livelli dell’efficienza dei consumi e delle prestazioni. Oltre a questo, l’adozione di una nuova tecnologia per la riduzione delle emissioni ha consentito al motore la conformità EURO 6, e cioè uno degli standard relativi alle emissioni più severi al mondo. Il lancio dei veicoli equipaggiati con questa nuova unità diesel è previsto a partire dal 2015. L’unità diesel KD 3.0 destinata ai veicoli commerciali utilizza invece la tecnologia i-ART8, e cioè il primo sistema d’iniezione al mondo9 a mantenere uno straordinario livello di precisione anche con le pressioni più elevate, ottenendo straordinari livelli di efficienza nei consumi e nelle emissioni. TMC ha installato per la prima volta questo motore nell’aprile 2012 all’interno del pick-up Hilux destinato al mercato brasiliano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©