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Toyota: collaudo per i veicoli a celle a combustile all’aeroporto di Narita


Toyota: collaudo per i veicoli a celle a combustile all’aeroporto di Narita
22/01/2011, 14:01

Toyota City, Giappone — Toyota Motor Corporation (TMC) ha pianificato la fornitura di veicoli ibridi a celle a combustibile “TOYOTA FCHV-adv”* al fine di collaudare un servizio di trasporto che avrà inizio il 29 Gennaio tra il Narita International Airport e altre destinazioni. Tale fornitura nasce in risposta alla richiesta da parte della Research Association of Hydrogen Supply/Utilization Technology (HySUT), che partecipa all’Hydrogen Highway Project promosso dal Ministero Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) come parte del Programma Dimostrativo per la Creazione di un Sistema basato sull’Idrogeno.
I veicoli saranno utilizzati dalla All Nippon Airways Co., Ltd. (ANA), che opera dal Narita Airport per il Servizio Welcome-Home di Taxi e Limousine destinato a tutti i passeggeri di ritorno in Giappone da Europa e Stati Uniti, e per il servizio di navetta operativo nelle prime ore del mattino.

Sempre con riferimento allo stesso progetto, a partire dallo scorso mese di Dicembre Toyota Motor Corporation era già impegnata nella fornitura del “FCHV-BUS”, un bus ibrido a celle a combustibile destinato all’utilizzo sulla linea che collega il centro di Tokyo e il Tokyo International Airport (meglio noto come Haneda Airport).

Per promuovere un utilizzo sempre più esteso dei veicoli a celle a combustibile, TMC analizzerà tutti i dati ottenuti nel corso di questi collaudi (compresi quelli derivanti dall’utilizzo sulle autostrade) per dare continuità alle operazioni di ricerca e sviluppo, collaborando attivamente con diverse organizzazioni tra cui il governo nazionale e le principali società attive nell’industria energetica.

* “Fuel cell hybrid vehicle-advanced"


Descrizione del TOYOTA FCHV-adv

Caratteristiche Principali
• Funzionamento con temperature fino a -30°C (i modelli precedenti non funzionavano sotto gli 0°C).
• Autonomia di circa 830 km con un singolo serbatoio di idrogeno (misurazioni TMC in base al ciclo combinato di omologazione giapponese 10-15).

Specifiche tecniche
Lunghezza/larghezza/altezza 4,735 mm/1,815 mm/1,685 mm
Peso 1,880 kg
N.° sedili 5
Autonomia massima* Ciclo 10-15 Circa 830 km
Ciclo JC08 Circa 760 km
Velocità massima 155 km/h
Celle a combustibile Nome Toyota FC Stack
Tipo Elettrolita polimero
Potenza massima 90 kW
Motore Tipo Magnete permanente
Potenza massima 90 kW (122 ps)
Coppia massima 260 N-m (26.5 kg-m)
Combustibile Tipo Idrogeno
Sistema di stivaggio pressione Serbatoio di idrogeno ad alta pressione
Pressione massima di stivaggio 70 MPa
Capacità serbatoio 156 L
Batteria Nichel-metallo idruro

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di Redazione
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