Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Le concessionarie nipponiche avranno le batterie per auto

Toyota: in Giappone parte la rivoluzione ibrida


Toyota: in Giappone parte la rivoluzione ibrida
24/01/2013, 13:24

Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato che, a partire dal prossimo mese di Aprile, i sistemi di gestione energetica venduti ai concessionari Toyota in Giappone vedranno l’impiego delle batterie al nichel-idruro metallo riciclate dai veicoli ibridi. Con questa iniziativa, TMC punta a sfruttare in maniera completa le risorse offerte dalle batterie usate. Il sistema sarà venduto dalla Toyota Turbine and Systems Inc., la società di fornitura energetica controllata da TMC.

 

Il sistema di gestione energetica si troverà nei pressi dei Sistemi di Gestione Energetica degli Edifici (BEMS), dei parcheggi e dei dispositivi a energia solare, di sistemi di illuminazione a LED, dei climatizzatori a risparmio energetico e ad altri prodotti. Il sistema di gestione energetica renderà possibile il controllo congiunto dei consumi e dei livelli energetici concretizzando uno sfruttamento efficiente dell’elettricità.

 

Il sistema di stoccaggio elettrico viene sottoposto dal Febbraio dello scorso anno a test di verifica condotti presso il centro Nagoya Toyopet Otagawa e da altre strutture. Incrementando l’efficienza dello sfruttamento energetico, ad esempio riducendone l’utilizzo nelle ore di picco, è stato calcolato che il totale (e quindi il costo) dell’energia utilizzata da un singolo concessionario può essere dimezzato* rispetto ai consumi realizzati senza l’ausilio del sistema.

 

Dal momento che l’elettricità di riserva può essere conservata e utilizzata in caso di un’interruzione nei servizi, ad esempio in seguito a calamità naturali, questo sistema potrebbe essere di vitale importanza per consentire ai centri di emergenza nazionale una gestione efficiente delle situazioni di pericolo, ad esempio per raccogliere le informazioni necessarie alla soluzione del problema e per garantire energia ai rifugi.

Nel suo cammino verso una società sostenibile, Toyota continuerà a promuovere iniziative destinate a un utilizzo efficiente delle risorse.

 

Specifiche del Sistema di Gestione Energetica

Capacità di stivaggio

10 kWh

Peso

Circa980 kg

Dimensioni

Altezza:1.900 mm; Larghezza:1.140 mm; Profondità:1.280 mm

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©