Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Potenzialmente, sono abitabili

Trovati due pianeti simili alla Terra a 12 anni luce


Trovati due pianeti simili alla Terra a 12 anni luce
26/06/2019, 11:14

Due pianeti, di dimensioni simili a quelli della Terra, sono stati individuati intorno ad una stella, nella costellazione di Ariete, a circa 12 anni luce dalla Terra. La stella si chiama Teegarden ed è una nana rossa, una stella nolto più piccola del nostro sole e con una temperatura pari alla metà del nostro sole. I due pianeti sono stati chiamati Teegarden B e C (i pianeti sono indicati dal nome della stella e con una lettera che indica chi è più vicino; per cui si tratta del secondo e del terzo pianeta in ordine di distanza partendo dal più vicino) e girano intorno alla loro stella rispettivamente in 11 e 5 giorni. I pianeti sono mnella cosiddetta fascia di abitabilità, cioè quella dove l'acqua è allo stato liquido in natura. 

I pianeti sono stati individuati studiando le variazioni di luminosità della stella di riferimento. In pratica si sono notate delle variazioni cicliche nell'esame dello spettro luminoso della stella, variazioni che, studiate matematicamente, hanno fatto capire che esistono questi pianeti. 

Naturalmente, il fatto che siano potenzialmente abitabili, non vuol dire che su questi pianeti ci sia veramente la vita. Vuol dire solo che potrebbe esserci. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©