Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Twizy Way by Renault inaugura un service pont


Twizy Way by Renault inaugura un service pont
06/12/2012, 10:55

Dopo il suo debutto attraverso il sito www.twizyway.com, Twizy Way by Renault inaugura il suo service point nella Salle des Pas Perdus della stazione di Saint-Quentin-en-Yvelines.

 

Situato nel cuore della comunità di Saint-Quentin-en-Yvelines, il service point permette ai clienti di ottenere informazioni sul servizio, di sottoscrivere un abbonamento e di ritirare il proprio badge una volta effettuata la registrazione sul posto oppure online. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 19 :00.

 

Dopo quattro mesi e mezzo di prova e due mesi di servizio, Renault ha raccolto le prime impressioni degli utenti attraverso uno studio condotto dalla società HCK (House of Common Knowledge).  Il 92% delle persone intervistate si ritiene soddisfatto di Twizy Way by Renault. Viaggiare su Twizy presenta numerosi benefici funzionali: « i piccoli tragitti sono più piacevoli e semplici (posta, banca, panificio) », «il principale problema risolto è il parcheggio o l’esigenza di raggiungere qualcuno per poi prendere un altro mezzo di trasporto (auto, treno…)». Per l’utente, il concetto di car-sharing è sinonimo di: « piacere di compiere un gesto eco-cittadino (niente inquinamento, meno auto in città) ». 

 

 

Infine, gli utenti votano la libertà di utilizzo: lasciare l’automobile dove si vuole è una vera rivoluzione ed un’evoluzione della mobilità « è LA caratteristica che rende Twizy Way attraente! », « la possibilità di parcheggiare Twizy ovunque rappresenta la chiave di successo della formula ».

Il periodo di prova ha permesso anche di arricchire l’offerta di Twizy Way concedendo l’accesso al servizio ai possessori di cellulari con la connessione ad Internet (Blackberry, cellulari Windows con connessione internet grazie ad una nuova applicazione web mobile).

 

I risultati positivi testimoniano come sia pertinente questa soluzione di mobilità condivisa e innovativa proposta da Renault. Twizy Way by Renault fornisce una riposta adatta alle attese degli utenti che desiderano utilizzare diversi mezzi di trasporto complementari in piena libertà. Questa soluzione tiene conto delle evoluzioni del rapporto con l’automobile, in particolare nelle zone urbane e periurbane ed incoraggia Renault nelle sue riflessioni sulle nuove forme di mobilità: « Forte di questa esperienza e in linea con la sua strategia innovativa in tema di mobilità, Renault vuole diffondere Twizy Way by Renault in altre città e verso altri target come la mobilità degli impiegati in un’azienda per esempio » afferma Thierry Viadieu, Direttore del Programma dei Servizi di Mobilità e dei Mezzi Alternativi.

 

Per la comunità di Saint-Quentin-en-Yvelines che accoglie l’innovazione, il servizio Twizy Way by Renault costituisce un forte interesse in termini di mobilità sostenibile: il servizio risponde alle esigenze occasionali di spostamento e completa il panorama dei mezzi di trasporto alternativi all’automobile che esistono nella comunità.

 «In materia di mobilità, bisogna utilizzare tutte le strade. E il servizio Twizy Way ne è una. Avere un parco di veicoli elettrici da condividere ci permette di combattere non solo contro l’inquinamento ma anche contro l’invasione di spazio per le auto. Con questo servizio originale,

Saint-Quentin-en-Yvelines conferma il suo carattere innovativo in tema di mobilità sostenibile.» afferma Robert Cadalbert, Presidente della comunità di Saint-Quentin-en-Yvelines.

 

 

CASQY (Comunità di agglomerazione di Saint-Quentin-en-Yvelines) :

Saint-Quentin-en-Yvelines raggruppa 7 comuni, rappresentando un totale di 150.000 abitanti e 107.000 funzioni. Vero attore del servizio pubblico, la comunità agisce quotidianamente al servizio dei suoi abitanti, delle imprese e dei lavoratori. Fornendo servizi e strutture di qualità, creando degli alloggi, accompagnando le imprese nel loro cammino, la comunità predispone e costruisce un territorio equilibrato e crea le condizioni della sua riuscita in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

 

 

 

 

RENAULT:

Il Gruppo Renault , presente in 118 paesi, concepisce, sviluppa, fabbrica e vende automobili e veicoli commerciali sotto tre marchi: Renault, Dacia e Renault Samsung Motors.

Per rispondere alle nuove sfide che incontra l’industria automobilistica, sia ecologiche che economiche, Renault fa leva su due pilastri: il miglioramento delle tecnologie esistenti con nuove generazioni di motori ad emissioni ridotte di CO2 e il programma di svolta «Zero Emissioni». Renault ha lanciato una gamma « Zero emissioni» con Fluence Z.E., Kangoo Z.E. e Twizy, quadriciclo urbano innovativo, a cui farà seguito nei prossimi mesi ZOE. Questa gamma rende l’innovazione accessibile a molte persone. Con il suo partner Nissan, Renault mira alla leadership mondiale in termini di commercializzazione di veicoli a zero emissioni.

 

Alcune cifre di Twizy Way by Renault:

  • 50 Twizy messe a disposizione sulla zona di servizio
  • 27 km2 : superficie della zona di servizio all’interno della comunità di Saint-Quentin-en-Yvelines
  • 78.222 abitanti/ 10.000 studenti nella zona di servizio
  • 0,29 € per ogni minuto di utilizzo
  • 11,90 € per ogni ora di utilizzo
  • 10 posti di lavoro a tempo pieno creati: manutenzione, ricarica, centro assistenza e service point.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©