Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Un cioccolatino a chi usa la bicicletta


Un cioccolatino a chi usa la bicicletta
16/09/2009, 10:09


Un premio a chi va in bicicletta a scuola, in ufficio o a fare la spesa nella Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre prossimi.
L'iniziativa, che rientra nella campagna nazionale della FIAB "Chi sceglie la bicicletta merita un premio!" si svolgerà in 20 città italiane. Nel corso della settimana volontari della FIAB, conteranno anche i ciclisti in circolazione attraverso varchi o punti di passaggio. Su internet http://www.fiab-onlus.it/meritapre/meritapr.htm l'elenco delle città aderenti e le modalità operative. Come noto nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea, e in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz'auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata, ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Per ringraziare tutti coloro che si spostano in bicicletta le associazioni FIAB offriranno, almeno in un giorno della Settimana Europea della Mobilità, un cioccolatino con il logo FIAB "In bici x l'ambiente". In alcuni casi anche buoni sconto per colazioni, oppure materiali informativi, adesivi, gadget.
L'iniziativa è anche l’occasione per fare il punto sulle politiche della ciclabilità urbana e per sollecitare le Amministrazioni Comunali ad aderire alla Carta di Bruxelles, il documento promosso dall'ECF finalizzato ad impegnare i Sindaci firmatari a far aumentare gli indici di mobilità in bicicletta e dimezzare gli incidenti stradali ai danni dei ciclisti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©