Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

UN MULTIJET PIU' POTENTE PER LA FIAT BRAVO


UN MULTIJET PIU' POTENTE PER LA FIAT BRAVO
04/11/2008, 12:11

Leader di vendite nel segmento più competitivo del mercato, Fiat Bravo continua a ribadire la propria incontrastata supremazia tecnologica con il lancio del nuovo 2.0 Multijet 165 CV dotato di DPF (filtro anti particolato) ed omologato Euro 5.

Disponibile con gli allestimenti Sport ed Emotion ad un prezzo (chiavi in mano) di 24.300 euro, l’innovativa motorizzazione conferma l’impegno del marchio Fiat nel campo del rispetto ambientale sia in termini di contenimento delle emissioni sia nella riduzione dei consumi. Il tutto esaltando ancora di più la brillantezza, l’elasticità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il modello.

Naturale evoluzione del 1.9 Multijet, il nuovo 2.0 MultiJet da 165 CV presenta numerosi vantaggi sia dal punto di vista delle prestazioni (con un incremento di coppia e di potenza) sia di emissioni (appena 139 g/km) e di consumi (nel ciclo combinato fa registrare 5,3 l/100km). In dettaglio, l’incremento di cilindrata tra le due motorizzazioni è stato ottenuto aumentando l’alesaggio da 82 mm a 83 mm. Inoltre, il rapporto di compressione è sceso da 17,5:1 a 16,5:1 (in questo modo è stato possibile ottenere una consistente diminuzione degli NOx). Sempre rispetto al 1.9 Multijet, il propulsore da 165 CV utilizza un nuovo tipo di candelette “low voltage” che permettono avviamenti con tempi di preriscaldamento minimi. Non ultimo, il rispetto dei limiti di emissione Euro 5 è garantito dall’utilizzo di un DPF (di serie su entrambi gli allestimenti) di tipo close-coupled (CCDPF) e da un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) evoluto, nel quale tutti i sottocomponenti sono raggruppati in un unico elemento (modulo EGR) di dimensioni ridotte. Tra l’altro, grazie all’omologazione Euro 5, la vettura conserverà meglio il proprio valore nel tempo e sarà sempre favorita in caso di limitazioni del traffico.

Da sottolineare che, a fronte di un sensibile contenimento dei consumi e delle emissioni, la Bravo 2.0 MultiJet da 165 CV Euro 5 vanta performance al vertice della categoria: la velocità massima è di 215 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 8,2 secondi. In più, aumenta l’elasticità della vettura grazie ad una coppia di 360 N/m che raggiunge il massimo dell’erogazione ad un più basso numero di giri rispetto al 1.9 Multijet.

Migliorano anche le economie d’esercizio: infatti, come per i motori 1.6 Multijet, l’intervallo di manutenzione è stato fissato a 35.000 km (un record nella categoria che testimonia l’affidabilità raggiunta dai motori Multijet del Gruppo Fiat).

Il nuovo 2.0 Multijet da 165 CV DPF Euro 5 è un altro tassello che si aggiunge alla lunga serie di novità che si sono susseguite dal lancio ad oggi e che fanno di Fiat Bravo il punto di riferimento della categoria non solo in termini di stile ma sempre più per la comprovata solidità e per la tecnologia all’avanguardia. Come dimostrano l’adozione dei propulsori benzina Turbo T-jet e i rivoluzionari diesel 1.6 Multijet; l’introduzione dell’innovativo cambio sequenziale Dualogic; l’impiego dei sistemi e dispositivi più sofisticati per la protezione dei passeggeri e per il controllo del comportamento dinamico della vettura come dimostra l’adozione di serie dell’ESP (Electronic Stability Program) di ultima generazione (non a caso Fiat Bravo si è aggiudicata le prestigiose 5 stelle EuroNcap); e la disponibilità del “Blue&MeTM” – la piattaforma nata dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e Microsoft che ha cambiato i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo - e del Blue&Me Nav, un efficacissimo sistema di navigazione a pittogrammi che, tra l’altro, consente l’accesso a una serie di servizi telematici semplici, utili e al prezzo migliore sul mercato.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©