Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

UN SUCCESSO LA PRIMA SETTIMANA PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI


UN SUCCESSO LA PRIMA SETTIMANA PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI
03/10/2008, 12:10

Si è conclusa l’iniziativa BimbiSicuramente, una settimana di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto presso la Fiat Russo di Nola.
 
La concessionaria Fiat Russo si è attivata durante tutta la settimana per sensibilizzare e informare le famiglie su come trasportare i propri figli in auto in modo corretto e sicuro, insieme ad altre 600 concessionaria in tutta Italia, l’iniziativa è stata voluta e promossa UCIF l’Associazione dei Concessionari Italiani Fiat.
 
Per l’iniziativa sono state coinvolte le istituzioni locali, gli asili e le scuole elementari, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio forte e chiaro: “la sicurezza dei bambini in auto non è un gioco”.
 
Grazie a BimbiSicuramente da Fiat Russo sono stati effettuati dei corsi di formazione per i genitori, è stato consegnato del materiale informativo sui sistemi di sicurezza per i bambini in auto ed i genitori hanno potuto verificare attraverso un apposito strumento la tipologia di seggiolino adatto al loro bambino.
 
Nei sette giorni di sensibilizzazione sono state oltre 10.000 le famiglie in tutta Italia che hanno usufruito delle informazioni e dei consigli degli operatori, seguendo i corsi e ricevendo il materiale informativo.
 
Gli infortuni stradali risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 14 anni (studio “youth and road safety in Europe 2007”). In Italia ogni giorno restano Feriti 30 bambini pari a circa 11.000 bambini l’anno, e sono quasi 100 quelli che muoiono in Italia ogni 12 mesi poiché trasportati in modo non idoneo.
Come sottolineato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente e una riduzione delle lesioni dell'80%.
 
Resterà attivo per tutti i genitori il sito internet www.bimbisicuramente.it dove sono disponibili tutte le informazioni ed i consigli sul corretto trasporto dei bambini in automobile.
 
Giuseppe Russo, titolare della concessionaria Fiat Russo
 “L’idea di fare qualcosa di concreto per contribuire alla sicurezza dei bambini in auto rende noi della Fiat Russo felici ed orgogliosi sia come genitori che come promotori dell’iniziativa BimbiSicuramente.
La Fiat Russo è da sempre attenta al suo ruolo sociale all’interno della città di Nola, per questo abbiamo deciso di dedicare attenzione e concentrazione nel sensibilizzare ed informare i genitori sulla sicurezza dei bambini a bordo dell’auto.”
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©