Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Oltre 600 adesioni su Facebook

Valori Collinari: "Ridateci la palma di Piazza Vanvitelli"


Valori Collinari: 'Ridateci la palma di Piazza Vanvitelli'
01/02/2010, 15:02

NAPOLI - Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, torna alla carica forte delle oltre 600 adesioni al gruppo da lui stesso fondato su Facebook che chiede a gran voce la collocazione di una nuova palma in piazza Vanvitelli, al posto di quella morta (
http://www.facebook.com/group.php?gid=269024628412 ).
“ E’ notorio – afferma Capodanno – che i vomeresi sono molto legati sul piano affettivo alla palma che per quasi un secolo è stata l’icona della piazza. Non si comprende il perchè debba essere sostituita con un’altra essenza dal momento che oggi esistono metodi e strumenti per sconfiggere e debellare il “punteruolo rosso”, l’insetto che sta uccidendo le palme poste nelle strade e nelle piazze della Città “.

“ Al riguardo – prosegue Capodanno - esprimo forti perplessità sulla bontà, rispetto alle finalità, del sondaggio via web promosso al riguardo dal Comune di Napoli. Se l’obiettivo del sondaggio era quello di consentire ad ogni napoletano di esprimere la propria preferenza, non si può affermare che tale obiettivo sia stato raggiunto anche per il basso numero dei voti espressi, meno di tredicimila. Inoltre, a ragione dell’anonimato, non si può neppure garantire che tali voti siano stati espressi solo dai napoletani, dal momento che chiunque, attraverso un collegamento ad internet, può avere espresso il proprio voto ed anche più volte. Ritengo che, per avere risultati certi ed inoppugnabili, occorreva promuovere al riguardo un vero e proprio referendum, con modalità di voto chiare e trasparenti. In definitiva non ritengo affidabili i risultati del sondaggio, per come si è svolto ”.

Capodanno rivolge ancora una volta un appello sia alle istituzioni sia alla società civile affinché la palma torni al più presto al centro della piazza-simbolo del Vomero.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©