Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

Cardinale andrà in pensione

Vaticano, card. O’Brien lascia la Scozia. Andrà in ritiro


Vaticano, card. O’Brien lascia la Scozia. Andrà in ritiro
15/05/2013, 19:45

''Per le stesse ragioni per cui decise di non prendere parte all'ultimo Conclave, il card. Keith Patrick O'Brien, Arcivescovo emerito di St. Andrews and Edinburgh, d'intesa con il papa, nei prossimi giorni lascerà la Scozia per alcuni mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza''. È quanto annunciato oggi dalla sala stampa della Santa Sede che ha diffuso una nota per render noto la decisione del card. O’Brien.  'Ogni decisione circa la destinazione futura del cardinale - si legge dalla nota - sarà da concordare con la Santa Sede''.
Lo scorso mese di marzo, lo stesso cardinale aveva – a sua volta – diffuso una nota in cui affermava: ''Ci sono stati momenti nei quali la mia condotta sessuale è caduta sotto gli standard delle aspettative che vi erano nei miei confronti come sacerdote, arcivescovo e cardinale''.
''Chiedo scusa e perdono a coloro che ho offeso - aveva aggiunto il card. O'Brien - chiedo anche scusa alla Chiesa cattolica e agli scozzesi. Trascorrerò il resto della mia vita in pensione e non avrò nessun altro ruolo nella vita pubblica della Chiesa cattolica in Scozia''.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©