Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

Pubblicati oggi i nuovi “Orientamenti pastorali”

Vescovi: no ai rapporti prematrimoniali


Vescovi: no ai rapporti prematrimoniali
09/11/2012, 17:28

Proprio oggi sono stati pubblicati i nuovi “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia”, all’interno dei quali i Vescovi italiani ribadiscono il loro "no" ai rapporti sessuali prima del matrimonio.

Secondo questo documento, che conferma l’orientamento da sempre sostenuto dalla Chiesa, bisogna difendere: “La bellezza dell’amore umano con i valori correlati del pudore e della castità”.

Grande importanza viene data alle famiglie e al loro compito educativo rispetto alle giovani coppie e alla necessità di seguire una vita consacrata.

L’accento viene posto soprattutto sulla preparazione per il matrimonio come un percorso e “cammino graduale e continuo” al fine di arrivare ad un rapporto maturo dove vengano rispettati sia l’identità, la reciprocità e la progettualità della coppia.

Per tale motivo nella prima parte del documento viene affrontato il tema dell’affettività e della fase di innamoramento.
Enrico Solmi, vescovo di Parma e presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, ha dichiarato a tal proposito: “Siamo davanti ad un’autentica nuova evangelizzazione della quale si fa carico la Chiesa, alla pari dell’iniziazione cristiana e di altre forme di catechesi”.
 E riguardo alla convivenza e la relazione tra persone di credo diverso tale pubblicazione presente delle sezioni dedicate  al fine di avere: “Una lettura veritiera della situazione attuale e per offrire linee pastorali che vi possano corrispondere in modo sereno ed efficace”.

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©