Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

VolksWagen presenta la Compact al salone di Detroit


VolksWagen presenta la Compact al salone di Detroit
11/01/2010, 17:01

Per la Volkswagen inizia un anno molto intenso, che sarà caratterizzato dalla presentazione sul mercato del più alto numero di nuovi modelli nella storia dell'Azienda. L'elenco delle novità 2010 si apre con lo studio di una coupé di nuova concezione a propulsione ibrida: è estremamente veloce, seppur a fronte di consumi eccezionalmente contenuti; ha un design spiccatamente sportivo ed è anche molto elegante; è una vettura che si posiziona tra la Scirocco, l'auto sportiva campione di vendite in Europa, e la Passat CC, dinamica berlina di successo. Il suo nome è New Compact Coupé. Il "teatro" scelto per l'anteprima mondiale è il Salone di Detroit. Il consumo nel ciclo combinato della nuova concept Volkswagen è di 4,2 l/100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 98 g/km. Le performance della vettura, considerati i consumi, sono davvero eccezionali: velocità massima di 227 km/h e appena 8,6 secondi per il classico sprint da 0 a 100 km/h.
Dal punto di vista tecnico, è stato possibile raggiungere questi risultati grazie all'unione high-tech tra motore TSI (a benzina,
150 CV) parco nei consumi e altrettanto sportivo, motore elettrico (27 CV) e cambio DSG a doppia frizione con 7 rapporti, considerato da molti come il miglior cambio automatico. Una cosa è certa: a poco più di un mese dal debutto della Up! Lite a Los Angeles, la quattro posti più parca nei consumi al mondo, questa concept sottolinea nuovamente che i futuri modelli ibridi di casa Volkswagen non punteranno soltanto alla riduzione dei consumi, ma anche, analogamente alle versioni benzina e Diesel del Marchio leader in Europa, alla sportività e al piacere di guida. Già nella prima metà del 2010 la Volkswagen introdurrà sul mercato il primo modello ibrido: un SUV a trazione integrale permanente. La New Compact Coupé intanto, mostra, a livello tecnico ed estetico, come la Marca immagina un modello ibrido compatto a trazione anteriore, di possibile introduzione sul mercato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.