Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

VOLKSWAGEN PROTAGONISTA AL MOTORSHOW DI BOLOGNA


VOLKSWAGEN PROTAGONISTA AL MOTORSHOW DI BOLOGNA
10/12/2008, 11:12

 

·      La Volkswagen porta avanti con forza la sua offensiva di prodotti. Solo due mesi dopo la commercializzazione della nuova Golf e due settimane dopo la presentazione negli Stati Uniti di una generazione di motori Diesel puliti completamente nuovi per la Touareg e la Jetta, arriva ora un’altra serie di novità al Motor Show di Bologna. Vengono svelate tre prime mondiali, una prima assoluta in Italia e una prima assoluta al Salone.
 
·         Come prime mondiali debuttano la nuova Golf Plus, la Scirocco Concept R (derivata dalle auto da corsa) e la Golf BiFuel con trazione a GPL e benzina ed emissioni estremamente basse. Addirittura rivoluzionaria è la tecnologia della Passat TSI EcoFuel presentata in prima assoluta in Italia: mai un'auto a gas metano è stata, anche solo minimamente, sia sportiva che economica al tempo stesso. Per la prima volta a un Salone viene presentata anche l'esclusiva Passat CC Individual.
 
 
·      In soli tre anni e mezzo la Golf Plus è diventata un punto di riferimento nella famiglia della Golf. La sua caratteristica infatti è di essere intelligente come una monovolume e compatta come una Golf. Ora arriva una Golf Plus ulteriormente migliorata in numerosi aspetti, con valori di consumo drasticamente ridotti: con l'impiego di nuovi motori TDI common rail si risparmiamo, in base ai livelli di potenza, fino a 0,8 litri per 100 chilometri. La commercializzazione a livello europeo avrà inizio nel mese di marzo 2009.
·         Esteticamente la nuova Plus riprende le linee classiche della Golf sesta generazione appena presentata, specie nel frontale. Sono stati rinnovati anche i paraurti posteriori e i mancorrenti sul tetto. Nuovi cerchi in acciaio e in lega completano le modifiche esterne. Nell’abitacolo, i nuovi tessuti di rivestimento e la strumentazione rivista, i volanti e le funzioni di controllo del climatizzatore automatico (Climatronic) di nuova generazione, caratterizzano la nuova Golf Plus.
·      A livello tecnico, la Golf Plus si avvale anche di elementi che sono stati introdotti per la prima volta con la nuova Golf. Oltre ai nuovi motori TDI common rail a basso consumo e molto silenziosi (potenze fino a 140 CV), ci sono numerose altre innovazioni. Per esempio, il tradizionale cambio automatico della Golf Plus è stato eliminato e totalmente sostituito dal cambio automatico a doppia frizione DSG con 6 e 7 marce, agile ed economico. Inoltre, si possono scegliere nuovi optional a bordo della nuova Golf Plus, come il cruise control con la regolazione automatica della distanza (ACC), il sistema di parcheggio intelligente "Park Assist" e una telecamera per la retromarcia. Non meno importante è stata anche la rivisitazione delle linee di allestimento: Trendline, Comfortline e Highline, come versione top di gamma.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Passat Variant EcoFuel
Passat Variant EcoFuel
Passat Variant EcoFuel
Golf VI Bi-Fuel
Golf VI Bi-Fuel
Golf VI Bi-Fuel
Scirocco R
Scirocco R
Scirocco R
Golf Plus
Golf Plus