Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Volkswagen R firma sportività ed esclusività


Volkswagen R firma sportività ed esclusività
05/08/2010, 19:08

Per un Costruttore di primo livello come la Volkswagen è fondamentale essere in grado di soddisfare le sempre più numerose esigenze dei Clienti. Un obiettivo che si raggiunge con una gamma ampia ma anche proponendo soluzioni che vanno a integrare la normale richiesta di varianti. La Casa di Wolfsburg lo fa attraverso la Volkswagen R (che fino a marzo scorso si chiamava Volkswagen Individual), la Consociata che con suoi 350 collaboratori si dedica alla realizzazione di auto esclusive e accessori altrettanto speciali.

I prodotti più noti dell’attività della Volkswagen R sono senza dubbio la Golf R e la Scirocco R, ovvero le supersportive della gamma. Oltre a un pacchetto tecnologico e prestazionale di prim’ordine – 270 CV e trazione integrale 4Motion per la prima, 265 CV per la Scirocco e la possibilità per entrambe di avere l’ottimo cambio DSG – è proprio l’allestimento esterno e interno delle vetture a fare la differenza. Con grande capacità è stato infatti ottenuto un look affascinante e d’impatto, rispettando la pulizia delle linee di Golf e Scirocco.

Con la stessa misura, la Volkswagen R ha definito una gamma di accessori per la personalizzazione dei principali modelli della Casa tedesca. Si chiama R-Line ed è disponibile per Golf, Scirocco, Tiguan, Passat, Passat Variant e Passat CC. Offre la possibilità di scegliere tra due kit, quello estetico che oltre a diverse appendici aerodinamiche comprende anche i cerchi in lega, e quello destinato ad arricchire l’abitacolo con finiture e sedili specifici. Attualmente, in Italia, per Golf, Scirocco e Passat i pacchetti R-Line sono disponibili a richiesta. Diversamente la Tiguan 4Motion viene proposta a listino già in versione R-Line (con il kit estetico) in abbinamento ai motori 2.0 TSI 200 CV con cambio manuale o DSG, 2.0 TDI 140 CV DSG e 2.0 TDI 170 CV con cambio manuale.

La Volkswagen R è inoltre molto presente sul fronte dell’attività agonistica. Infatti, collabora con la Volkswagen Motorsport che gestisce il Campionato monomarca Scirocco R-Cup, unico nel suo genere perché si disputa con una specifica versione da corsa della Scirocco R, che è alimentata a metano e sviluppa 225 CV.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.