Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

VOLWSWAGEN SI PREPARA AD INVADERE IL MOTORSHOW DI BOLOGNA


VOLWSWAGEN SI PREPARA AD INVADERE IL MOTORSHOW DI BOLOGNA
11/11/2008, 15:11

Tra poco meno di un mese aprirà i battenti la 33a edizione del Motor Show di Bologna in programma dal 5 al 14 dicembre. I Marchi del Gruppo Volkswagen in Italia - Volkswagen, Audi, SEAT e Škoda - saranno presenti nel padiglione 16 con le più recenti novità.

 

 
Protagonista assoluta della Volkswagen sarà la nuova Golf Plus esposta in prima mondiale, a cui sarà dedicata la conferenza stampa che si terrà il 3 dicembre alle ore 12.20. Ampio spazio sullo stand avrà, naturalmente, la vettura simbolo del Marchio di Wolfsburg, la nuova Golf. L’ultima generazione dell’automobile europea di maggior successo – oltre 26 milioni di unità vendute – si presenterà al Motor Show forte di caratteristiche da categoria superiore.
Una gustosa finestra sul futuro sarà aperta dalla Golf GTI, concept car, esposta in prima nazionale. Questa anticipazione della vettura di serie si rifà alla prima GTI ed esprime un forte carattere confermato dalle performance: motore da 210 CV, 240 km/h, 0-100 km/h in 7,2 secondi. Sarà prodotta a partire dalla primavera del 2009.
 
Sempre sullo stand Volkswagen ci sarà un’altra prima nazionale: il Caddy Life 4Motion. Versatile, confortevole e perfetto per il tempo libero, è ora disponibile anche con la trazione integrale abbinata al motore Turbodiesel 105 CV.
 
Per quanto riguarda la Audi, oltre alla gamma attuale, saranno esposte sullo stand molte prime nazionali, presentate nel dettaglio durante la conferenza stampa che si terrà il 3 dicembre alle ore 12.40.
La A1 Sportback concept, una cinque porte compatta con motore ibrido, è dotata di motore TFSI 1.4 150 CV, la cui energia è trasmessa alle ruote anteriori dal cambio a doppia frizione S tronic.
Audi Q5: il nuovo SUV compatto della Casa dei quattro anelli, la cui commercializzazione inizierà a fine novembre, offre propulsori a iniezione diretta, con tecnologia FSI per il 2.0 TFSI 211 CV e Common Rail per il 2.0 TDI 170 CV e 3.0 TDI V6 240 CV. La Q5 è dotata di serie della trazione quattro ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce oppure con l’innovativo S tronic a doppia frizione e 7 rapporti.
Le S4 berlina e S4 Avant sono i nuovi modelli sportivi del segmento medio il cui lancio sul mercato è previsto per marzo 2009. Il motore che li caratterizza, un 3.0 V6 TFSI a iniezione diretta con sovralimentazione meccanica, eroga una potenza di 333 CV.
 

 

Per gli appassionati, domenica 7 dicembre nell’area outdoor del Salone di Bologna, i campioni Dindo Capello ed Emanuele Pirro si esibiranno con la R10 TDI vincitrice, per la terza volta consecutiva, della 24 Ore di Le Mans. Grazie a questa vettura la Audi si è aggiudicata il titolo Piloti e Costruttori nell’European Le Mans Series e il titolo Piloti nell’American Le Mans Series.
Sarà inoltre presente la Audi TP52, che non è una nuova vettura bensì l’imbarcazione del Marchio dei quattro anelli che quest’anno ha preso parte all’appassionante circuito Audi Med Cup.
 
Protagonista del marchio SEAT sarà la Exeo,la nuova berlina della Casa spagnola presentata in prima nazionale. La Exeo sarà introdotta nel mercato italiano nella primavera 2009 con una gamma di tre propulsori benzina (potenze da 102 a 200 CV) e con tre Diesel Common Rail di ultima generazione (da 120 CV a 170 CV).
Non mancherà la nuova SEAT Ibiza CUPRA dotata del potente 1.4 TSI a doppia sovralimentazione che eroga fino a 180 CV di potenza.
Per quanto riguarda le attività sportive, domenica 5 dicembre, 8 grintosissime Leon Supercopa si sfideranno nell’entusiasmante Trofeo Supercopa.
E ancora, dal 5 al 9 dicembre i test-drive Leon Linea R consentiranno a 100 persone al giorno di provare l’emozione della guida agonistica al fianco dei piloti della SEAT Sport Italia. Infine, l’8 dicembre, gli spettatori potranno divertirsi ammirando le esibizioni delle berline del WTCC 2008, il Mondiale Turismo FIA di cui la Casa spagnola si è appena aggiudicata il titolo Costruttori, con la partecipazione della Leon WTCC 2.0 TDI guidata da Gabriele Tarquini.
 
La Škoda presenta in prima nazionale la nuova generazione della Octavia.
La best sellerdella Casa ceca ha ampliato la gamma dei propulsori con un benzina 1.4 TSI 122 CV. A parte l’1.6, tutte le altre motorizzazioni saranno abbinabili anche a un cambio DSG che, nel caso del TDI è a 6 rapporti, mentre per entrambi i motori benzina è a 7 rapporti. La Octavia sarà commercializzata nei primi mesi del 2009.
Presenti anche la Fabia Wagon 1.4 GPLine Comfort e la Fabia Wagon 1.4 TDI DPF Greenline.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Exeo
Ibiza Cupra
Audi Q5
Nuova Golf
Golf GTI
Octavia e Octavia Wagon
Audi A1 Sportback
Audi S4 Berlina e Avant