Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

VUOI ESSERE PRESIDENTE DI UNA SQUADRA DI CALCIO? PROVA CON SQUADRAMIA.IT


VUOI ESSERE PRESIDENTE DI UNA SQUADRA DI CALCIO? PROVA CON SQUADRAMIA.IT
15/10/2008, 17:10

Iniziativa curiosa ma interessante, da parte di Mirco e Flavio Marini, due giovani imprenditori abruzzesi. Con una quota di 60 euro si diventa soci del social network Squadramia.it; quando saranno state raccolte un numero adeguato di quote, si potrà comprare qualche società di calcio e gestirla da casa. Ma la cosa particolare di questo sistema è che le decisioni verranno prese democraticamente, secondo il principio della maggioranza di tutti i presidenti della società. Tra le squadre "papabili", anche alcune conosciute come la Cisco Roma o la Pro Vercelli, anche se si vocifera addirittura della possibilità di acquistare quote del Messina Calcio.

L'esempio di questo sistema viene dall'Inghilterra, dove è stato usato questo sistema per comprare una squadra dilettantistica: la Ebbsfleet. E la cosa incredibile è che tre mesi dopo l'acquisto, la squadra ha potuto mettere nella propria bacheca la FA Trophy, cioè la coppa inglese per le squadre dilettanti, per la prima volta nella propria storia.

Per ora in Italia siamo ai primordi, ma in poco tempo gli organizzatori hanno già raggiunto le 2000 adesioni. E non è detto che non si continui. Allora, chi vuole diventare presidente per 60 euro?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©