Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

‘What The Fun’ per chi vive la neve con passione ed entusiasmo


‘What The Fun’ per chi vive la neve con passione ed entusiasmo
16/12/2013, 10:57

Si è svolto questo week end a Madonna di Campiglio (Trento) la prima tappa del 'WTF - What The Fun', il tour invernale che, ormai giunto alla terza edizione, esprime perfettamente la volontà del marchio Fiat di creare un'attività unica, intensa e coinvolgente.

La rassegna terminerà il 9 marzo a Sauze d'Oulx dopo aver toccato alcune delle più rinomate località sciistiche in Italia e in Europa: Madonna di Campiglio (7 - 9 dicembre), Tonale (2 - 3 gennaio), Ponte di Legno (5 - 6 gennaio), Livigno: ( 11-12 gennaio), Abetone (18 - 19 gennaio), Brunico (25 -26 gennaio), Cortina (15 - 16 febbraio), St. Moritz (22 - 23 febbraio), Sestriere (2 - 3 marzo) e Sauze D'Oulz (8-9 marzo).

Protagoniste dell'iniziativa Panda 4x4, Panda Trekking e Freemont AWD, i tre modelli Fiat che meglio sintetizzano i valori del tour e, al tempo stesso, la filosofia di affidabilità del marchio.

Il cuore dell'iniziativa sarà rappresentato dagli emozionanti test drive in pista denominati 'The Drive WOW', percorsi off-road in cui gli appassionati potranno mettere alla prova le proprie abilità al volante confrontandosi con dossi, gimcane e ostacoli di vario tipo. Un'esperienza unica e coinvolgente ma svolta sempre in completa sicurezza: ogni test drive, infatti, vedrà la presenza a bordo di un pilota professionista.

Inoltre, i momenti alla guida saranno resi ancora più speciali grazie alla collaborazione con GoPRO, marchio leader nel settore delle action-camera. Dentro e fuori ogni vettura verranno posizionate delle camera-car che riprenderanno il test drive; i video realizzati verranno diffusi sui canali web e social Fiat. In questo modo, i partecipanti potranno rivedersi e condividere l'esperienza all'interno delle loro community.

Durante le tappe del 'WTF - What The Fun' verrà anche allestito un villaggio di 600 m2 dove vivere momenti di divertimento grazie alle numerose attività in programma. Tra queste spicca la 'WOW Climb Down', momento funin cui gli appassionati potranno sfidarsi sulla neve con slittini Panda o Freemont realizzati per l'occasione. Infine, per valorizzare ulteriormente il tema della sicurezza e dell'affidabilità, è da segnalare l'importante collaborazione tra Fiat e Continental che fornirà specifici pneumatici invernali alle vetture per tutta la durata dell'iniziativa.

Il 2013 ha decretato un grande successo per il Winter Tour, con 9 località toccate, circa 700 test drive effettuati e oltre 150.000 visitatori. Il 2014 punta a risultati ancora più straordinari grazie a una formula basata sull'unicità del test drive, sull'adrenalina e sul divertimento a 360°.

Panda 4x4, Panda Trekking e Freemont AWD: la gamma Fiat per affrontare in sicurezza l'inverno

Insignita lo scorso anno del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012' dalla rivista inglese Top Gear, la nuova Panda 4x4 è l'unica 'citycar integrale' del mercato ed è l'erede di un best seller che dal 1983 ad oggi ha registrato più di 500.000 unità vendute, 3 generazioni e diverse serie speciali di successo proprio come la nuovissima Panda 4x4 Antartica lanciata quest'anno per celebrare il 30esimo anniversario del modello.

 

La nuova Panda 4x4 adotta il sistema di trasmissione "torque on demand" che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.

La Panda 4x4 dispone di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore -  e all'adozione di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica city-car a proporli di serie, gli pneumatici specifici Snow Flake sono stati progettati per l'uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato, migliorando la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza del 20%.

Nelle località coinvolte nel 'WTF - What The Fun' anche il modello Freemont 4x4 equipaggiato con il brillante 2.0 Multijet II da 170 CV AWD in abbinamento al cambio automatico a 6 marce. In dettaglio, la vettura adotta una trazione integrale attiva AWD (All-Wheel-Drive) di tipo "on demand" con una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d'intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio...) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva. In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling) e , operando solo quando necessario, contribuisce a contenere il consumo di carburante.

I partecipanti alla terza edizione di 'WTF - What The Fun' potranno inoltre provare Fiat Panda Trekking, il perfetto 'trait d'union' tra la versione 4x2 e quella 4x4 che propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia "Traction+". Si tratta dell'innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza, anche grazie al contributo degli pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S, offerti di serie su Panda Trekking.

Il sistema "Traction+", abbinato alle due motorizzazioni disponibili 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV, è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace. La nuova vettura è quindi la risposta ideale per chi usa prevalentemente l'auto in città e desidera affrontare, in tutta sicurezza, fondi a scarsa aderenza durante le sue attività outdoor. Il tutto senza rinunciare allo spazio e alla versatilità proprie di un SUV compatto nelle dimensioni esterne ma sorprendente per il grande volume interno.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©