Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

WORKSHOP INTERNAZIONALE DI ENDOCRINOLOGIA CARDIOVASCOLARE


WORKSHOP INTERNAZIONALE DI ENDOCRINOLOGIA CARDIOVASCOLARE
18/11/2008, 10:11

 

Il giorno 21 Novembre 2008 si terrà presso l’Hotel Royal Continental, via Partenope 38/44, il WorkShop Internazionale su Cardiovascular Endocrinology, sotto l’egida dell’Università Federico II, organizzato dal prof. Gaetano Lombardi, Direttore del Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica e Presidente eletto della Società Italiana di Endocrinologia, e dal prof. Massimo Chiariello, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Cardiovascolari e Immunologiche e past President della Società Italiana di Cardiologia.
 
Il Congresso ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle complicanze cardiovascolari delle malattie endocrine e sul futuro utilizzo degli ormoni nella patologia cardiovascolare.La fibrillazione atriale è una frequente complicanza della patologia da iperfuzione della tiroide, anche nella sua forma subclinica, mentre l’insufficienza cardiaca e la coronaropatia sono frequenti nel paziente con patologia tiroidea da ipofunzione subclinica. La prevalenza di ipertensione con cause endocrine è elevata con un’ottima risposta dopo trattamento adeguato delle endocrinopatie. Frequenti sono anche le conseguenze cardiovascolari del deficit e dell’eccesso dell’ormone della crescita nell’adulto. Nel diabete, inoltre, è presente il 5% di mortalità per cause cardiovascolari. Infine la sindrome metabolica rappresenta una patologia clinica ad elevato rischio cardiovascolare per l’associazione di obesità, dislipidemia, ipertensione e steatosi epatica. Strette correlazioni esistono anche tra ormoni sessuali e apparato cardiovascolare. Verranno inoltre discusse le indicazioni e le controindicazioni all’uso del sildenafil nel trattamento della disfunzione erettile.
 
Interverranno ricercatori di prestigio internazionale, quali il prof. L. Wartofsky, Direttore dell’Istituto di Medicina del Washington Hospital Center e past President della Endocrine Society, il prof. P. Ladenson, Direttore del Dipartimento di Medicina del Johns Hopkins di Baltimora e past President della American Thyroid Association e il prof. EC. Ridgway, Direttore della Divisione di Endocrinologia e Diabetologia dell’Università del Colorado e past President della Endocrine Society e della American Thyroid Association. Il Congresso vedrà la partecipazione di molti esperti dell’Università di Napoli e di altre Università Italiane.
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©