Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Il 4 gennaio festa della pizza verace

Zaia: "La pizza è l'oro di Napoli"


Zaia: 'La pizza è l'oro di Napoli'
09/12/2009, 15:12

NAPOLI - “La pizza, simbolo del Made in Italy in tutto il Mondo, è l’oro di Napoli. Col riconoscimento ufficiale di oggi abbiamo messo il sigillo a secoli di storia, prelibatezza della cucina planetaria, tanto da essere anche uno dei prodotti più imitati la pizza ha finalmente sua carta di identità. Il 4 gennaio festeggerò a Napoli questo importante e combattuto traguardo insieme a tutti i protagonisti di questa battaglia e in particolare con le due associazioni proponenti: Associazione Verace Pizza Napoletana e l’Associazione Pizzaioli Napoletani.”

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta la decisione presa oggi a Bruxelles dal Comitato Permanente delle Specialità Tradizionali Garantite di emanare il Regolamento CE di registrazione come STG della Pizza Napoletana.

Un riconoscimento ufficiale che arriva proprio dopo quasi cinque anni dalla domanda e nell’anno in cui la pizza Margherita ha festeggiato il suo 120° anniversario. Si dice – ha aggiunto il Ministro - ‘a pizza nu pranzo po’ puveriello e nu sfizio pà nobiltà’ ed infatti la pizza è sempre stato un piatto del popolo invidiato dalla nobiltà”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©