Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

La cittadella di 6km quadrati si trova nel deserto

Ad Abu Dhabi nasce Masdar City, la città ecosostenibile


Ad Abu Dhabi nasce Masdar City, la città ecosostenibile
02/12/2010, 12:12

Ad Abu Dhabi nasce la città del futuro. A Masdar City è vietata la circolazione per le auto a benzina ed è raggiungibile con piccole capsule elettriche senza conducente e senza rotaie.
La cittadella ecosostenibile, che si trova in mezzo al deserto, copre un'area di 6km quadrati, di cui 210mila metri quadrati sono destinati al più grande impianto fotovoltaico della regione. "Quella di Abu Dhabi è una società che consuma moltissimo, ma è anche lungimirante, visto che prima o poi il petrolio finirà, e per questo punta su Masdar per assicurarsi in futuro l'energia rinnovabile", ha spiegato Erik Casagrande, ricercatore italiano del Masdar Institute.
A Masdar City un flusso d'aria fresca è spinta all'interno degli edifici da una gigantesca torre del vento e una luce naturale viene diffusa da un gioco di specchi e vetrate. 88 giovani di 22 Paesi diversi studiano nei sei edifici del Masdar Istitute. Mohammed al Fardan, Department Manager del progetto finanziato dal fondo sovrano Mubadala di Abu Dhabi dichiara: "Gli Emirati Arabi vogliono andare oltre la dipendenza dal petrolio e fare la propria parte nel ridurre le emissioni inquinanti".

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©