Dal mondo / Africa

Commenta Stampa

Le autorità algerine parlano successo

Algeria: liberati ostaggi


Algeria: liberati ostaggi
20/01/2013, 10:15

ALGERI – Come era prevedibile le forze speciali algerine hanno compiuto l’assalto finale e il bilancio delle vittime è alto.
Dalle prime notizie sembra che siano 23 gli ostaggi rimasti uccisi, e 32 i sequestratori.
Le autorità algerine parlano, però, di un successo visto che sono stati liberati e tratti in salvo 107 stranieri e 685 algerini.
Come molti ricorderanno la situazione era precipitata mercoledì, quando i terroristi aveva occupato il campo gasiero. Il gruppo, poi, aveva messo esplosivi nel campo, che adesso verrà sminato.
Un’esperta francese ha dichiarato in merito alla vicenda che: “Bisognava assolutamente che la crisi si risolvesse il più rapidamente possibile, per non essere costretti a rispondere alle pressioni dei Paesi di provenienza degli ostaggi; per ragioni economiche, visto che non era più possibile la produzione del gas; e soprattutto per dare un esempio, per dissuadere altri gruppi terroristi dal lanciarsi in altre operazioni altrove nel Paese”.
Conclusasi l’operazione, adesso, i Paesi di provenienza degli ostaggi iniziano a pretendere chiarimenti sulle dinamiche dell’intervento.Molti, forse, chiederanno che sia aperta un’inchiesta.

 

 

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©