Dal mondo / America

Commenta Stampa

Sale il bilancio dei morti, tanti i dispersi

Allarme tornado: situazione delicata negli USA


Allarme tornado: situazione delicata negli USA
18/11/2013, 08:58

WASHINGTON - Situazione delicatissima nel Midwest degli Stati Uniti,colpiti da un fronte di più di 70 tornado che sta portando morte e distruzione nel paese a stelle e strisce. Sarebbero già 5 i morti accertati di quest'ennesimo flagello climatico, mentre si contano centinaia di feriti e tanti dispersi solo nella contea di Washington, un piccolo centro del sud dell'Illinois.

La preoccupazione più grande è data dalla vastità della zona che rischia di soccombere sotto le raffiche di vento che arrivano fino alle 140 miglia orarie: potenzialmente potrebbero essere 10 stati e 120 milioni, ma 53 direttamente coinvolti; in questo momento i tornado si stanno spostando a est, minacciando nelle prossime ore stati come Ohio, Indiana e Kentucky (e città come Detroit, Cleveland, Cincinnati e Buffalo) e intanto arrivano gli appelli degli esperti affinché le persone in quelle zone rimangano in casa e in luoghi sicuri.

La preoccupazione più grande è che il maltempo possa spostarsi così tanto verso est da colpire quella che è la zona più abiatata degli Stati Uniti  e che possa interessare anche la zona di New York.

Intanto, Barack Obama sta ricevendo continui aggiornamenti sulla drammatica situazione del Midwest ed è in perenne contatto con le autorità federali.

Commenta Stampa
di Elisa Manacorda
Riproduzione riservata ©