Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

L'incredibile caso di Prahlad Jani

Asceta indù vive senza mangiare e senza bere da 74 anni


Asceta indù vive senza mangiare e senza bere da 74 anni
29/04/2010, 19:04

Lui si chiama Prahlad Jani, di "professone" fa l'asceta indù e, da 74 anni, riesce a sopravvivere senza mangiare e senza bere. Sembra la storia elaborata da qualche scrittore fantasioso o da qualche ardito regista ed invece è realtà: l'uomo, 82 anni, si trova attuamente sotto esame in un ospedale dello stato settentrionale del Gujarat e risulta essere in perfetta salute anche se non assume cibo né acqua da oltre 7 decadi.
L'arzillo vecchietto è studiato con enorme cura da un equipe di medici del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas). Gli scienziati vogliono infatti comprendere qual è l'incredibile segreto che permette all'Indù di mostrare una capacità di resistenza inumana. Già nel 2003, un folto di team di studiosì tentò in ogni modo di dare una spiegazione scientifica all'efficacia della tecnica yoga particolare utilizzata dal santone, ma, i risultati, furono deludenti. A quanto sembra, comunque, Jani riesce a produrre urina all'interno della propria vescica e, conseguente, ad inviarla in circolo nel proprio corpo. Una sorta di ciclo perenne interno che in ogni caso non riesce ancora a spiegare del tutto come l'anziano signore originario di un povero villaggio del Gujarat riesca a sopravvivere senza introdurre nel proprio corpo nulla che sia diverso dall'aria.
A sentire la sua testimonianza, sarebbe tutto merito di alcuni superpoteri conferitigli all'età di soli 8 anni da una divinità indù. Gli esperti d'arti ascetiche individuano la tecnica utilizzata dall'indiano nel cosiddetto "breatharianismo"; secondo tale pratica, infatti, un uomo incredibilmente allenato riesce a controllare con i poteri mentali ogni funzione corporea ed anche i movimenti dei muscoli involontari. In ogni caso, arrivati nel 2010, i medici non riescono ancora a dare una spiegazione scientifica all'incredibile storia dell'82enne.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©