Dal mondo / America

Commenta Stampa

Saranno Chuck Hagel e John Brennan

Barack Obama nomina i nuovi capi di Pentagono e Cia

Il presidente Usa: "Mi auguro che il Senato dia presto l'ok"

Barack Obama nomina i nuovi capi di Pentagono e Cia
07/01/2013, 20:23

WASHINGTON (STATI UNITI) - Il presidente americano Barack Obama ha nominato i nuovi capi del Pentagono e della Cia, Chuck Hagel e John Brennan. "Chuck Hagel è un eroe di guerra, decorato, un campione per i nostri veterani e le loro famiglie - ha detto Obama alla Casa Bianca -. E' il capo che le nostre truppe meritano di avere. John Brennan è uno degli uomini più esperti, più preparati e più rispettati d'America. Si tratta di uno dei servitori dello Stato più dedito al lavoro che abbia mai incontrato".
La nomina di Chuck Hagel a capo del Pentagono e John Brennan alla Cia dovrà ora passare al vaglio del Senato. "Mi auguro che il Senato dia presto il suo via libera a queste due nomine - ha continuato Obama - perché credo che la lotta al terrorismo non possa vivere dei tempi morti. Sono fiducioso che questi due sì arrivino rapidamente".
L'ex senatore repubblicano del Nebraska Chuck Hagel diventerà così il nuovo segretario alla Difesa degli Stati Uniti. Hagel è stato veterano della guerra del Vietnam. E' nato a North Platte, nella contea di Lincoln in Nebraska il 4 ottobre 1946, è sposato con Lilibet Ziller, ha 2 figli e vive a McLean in Virginia. Hagel vanta 2 Purple Heart, le decorazioni delle forze armate Usa, assegnate in nome del presidente a chi è caduto o è rimasto ferito in guerra. Il segretario alla Difesa uscente Leon Panetta aveva già annunciato l'intenzione di lasciare l'incarico all'inizio del secondo mandato presidenziale di Obama. Il presidente Obama ha scelto John Brennan invece come suo consigliere per l'anti-terrorismo, in qualità di direttore della Cia, guidata ad interim dal 9 novembre scorso da Michael Morrell, dopo le dimissioni del generale David Petraeus, travolto dallo scandalo per aver tradito la moglie. John Brennan sarà il nuovo direttore della Cia. E' l'attuale consigliere per l'anti-terrorismo. Brennan è nato il 22 settembre 1955 a North Bergen nel New Jersey da immigrati irlandesi. Ha iniziato la carriera nell'agenzia di spionaggio degli Stati Uniti presto, ha trascorso un anno di studi all'estero per imparare l'arabo, poi è stato a capo della Cia a Riad in Arabia Saudita, quando ci fu l'attentato contro le torri di Khobar, che costò la vita a 19 militari Usa e nel marzo 2001 diventò vicedirettore esecutivo della Cia.

Commenta Stampa
di Emanuele De Lucia
Riproduzione riservata ©