Dal mondo / America

Commenta Stampa

Più ferrato sui temi internazionali rispetto a Romney

Barack Obama si aggiudica il terzo dibattito presidenziale


Barack Obama si aggiudica il terzo dibattito presidenziale
23/10/2012, 09:32

NEW YORK –  Nell’ultimo duello televisivo , svoltosi a  Boca Raton,  si è visto un  presidente uscente Barack Obama decisamente più reattivo e padrone del “gioco”.  Il  presidente in carica, durante il  confronto, si è mostrato vivace, reattivo, spesso aggressivo, dimostrando di avere piena padronanza di tutti i più importanti dossier di politica estera.  Romney dal canto suo ha cercato  più volte di spostare il discorso su un terreno a lui più congeniale, quello dell'economia, della crisi e del lavoro che non c'é.

Terreno di scontro , la Russia, con rimbeccate reciproche: Obama ha rinfacciato a Romney di aver definito la Russia "la piu' seria minaccia geopolitica" per Washington, l'ex governatore del Massachusetts ha replicato precisando che la considera "un antagonista geopolitico" ma poi ha assicurato che al presidente Vladimir Putin di certo non dira' "ti darò  più  flessibilità  dopo le elezioni".

Secondo  molti opinionisti, Barack Obama,  questo terzo dibattito se lo aggiudica il titolare della Casa Bianca, che a  due settimane dalle presidenziali Usa,  ha prevalso per il 53% contro il  23% di  Romney,  in base a un rilevamento della Cbs,  con un margine di 48 a 40% per un altro della Cnn.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©