Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Il figlio Filippo sarà suo successore

Belgio, re Alberto II abdica dopo 19 anni


Belgio, re Alberto II abdica dopo 19 anni
03/07/2013, 22:01

Il Belgio presto avrà un nuovo sovrano. Si tratta del principe ereditario Filippo, primogenito del re Alberto II che nel corso di un discorso rivolto alla nazione ha confermato la sua intenzione di abdicare il prossimo 21 luglio, giorno della festa nazionale.
"Constato che la mia età e il mio stato di salute non mi permettono più di esercitare la mia funzione come vorrei", lo ha dichiarato il re Alberto, annunciando così la sua abdicazione alla nazione in un messaggio televisivo, sottolineando che "l'avvenire del paese è in mani molto buone". Sul suo successore, il figlio primogenito 53enne Filippo, ha aggiunto: "Il principe Filippo è ben preparato per succedermi, gode insieme alla principessa Matilde di tutta la mia fiducia".
Alberto II, classe 1934, era in carica dal 9 agosto 1993 ed era succeduto al fratello Baldovino I a pochi giorni dalla sua morte. Prima della corona, Alberto era stato presidente della Croce Rossa belga e poi presidente onorario dell'ufficio belga per il commercio estero. Nel 1959 sposò Paola Ruffo di Calabria, discendente da una nobile famiglia italiana, dalla quale ha avuto tre figli: Filippo (il successore), Astrid e Lorenzo.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©