Dal mondo / America

Commenta Stampa

Bin Laden "invecchiato" è la copia di un politico spagnolo


Bin Laden 'invecchiato' è la copia di un politico spagnolo
16/01/2010, 15:01

Scoppia un incidente diplomatico in seguito alla pubblicazione delle foto di Osama Bin Laden “invecchiato” dagli specialisti dell’Fbi. Una delle immagini che lo ritrae, infatti, sembra essere ispirata al volto di un noto politico spagnolo, Pascal Llamazares (ex leader della coalizione di sinistra “Izquierda Unida”).

E in effetti Ken Hoffman, portavoce Fbi, ha dichiarato al quotidiano spagnolo “El Mundo” che uno specialista, insoddisfatto delle soluzioni tecniche fornite dai programmi interni, ha cercato su internet elementi di volti che potrebbero corrispondere a quello di Bin Laden. Tra questi, sono stati utilizzati i capelli e la fronte di Llamazares. “Il comportamento è ovviamente del tutto irregolare” – ha continuato Hoffman – “è contrario alle procedure rubare elementi di una fotografia pubblicata integralmente”.

Llamazares ha intenzione di chiedere chiarimenti al governo americano. Intanto, la foto è stata ritirata dal sito “Rewards for justice” del Federal Bureau. “Non ho intenzione di recarmi negli Stati Uniti” – ha dichiarato il politico spagnolo – “la foto potrebbe essere usata durante i controlli alle frontiere. La sicurezza di Bin Laden non teme nulla, la mia si”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©