Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

CIPRO HA RATIFICATO IL TRATTATO DI LISBONA


CIPRO HA RATIFICATO IL TRATTATO DI LISBONA
04/07/2008, 14:07

Il Parlamento di Cipro ha ratificato il Trattato di Lisbona con 31 voti a favore, 17 contrari e un astenuto.
Cipro, entrata nell'Unione Europea nel 2004, è il ventesimo dei 27 paesi membri a ratificare il Trattato, respinto dagli irlandesi nel referendum del 12 giugno scorso.
Nelle stesse ore, a Madrid, il governo spagnolo e quello francese hanno raggiunto un compromesso su un progetto di un 'Patto europeo sull'immigrazione' al termine di una riunione ministeriale.
Il progetto, sostenuto da Parigi nell'ambito della sua presidenza dell'Unione europea iniziata il 1 luglio scorso, mira ad inasprire la politica europea sull'immigrazione e ad instaurare regole comuni fra i 27 Paesi membri dell'Ue. Francia e Spagna dissentono su alcuni provvedimenti da adottare in tema d'immigrazione, in particolare sulle regolarizzazioni di massa e sui contratti d'integrazione, ma il ministro francese dell'Immigrazione Brice Hortefeux, dopo aver annunciato l'accordo, non ne ha specificato i contenuti. Il compromesso sarà presentato lunedì prossimo ai ministri dell'Interno e della Giustizia dell'Ue, che si riuniranno a Cannes, in Francia.

Commenta Stampa
di Serena Grassia
Riproduzione riservata ©