Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Il principe portato in clinica per un'infezione urinaria

Concerto di 60 anni di regno della Regina. Filippo ricoverato

Domani si conclude il Giubileo nella Cattedrale di St. Paul

Concerto di 60 anni di regno della Regina. Filippo ricoverato
04/06/2012, 20:06

LONDRA (INGHILTERRA) - Concerto a Buckingham Palace, dopo il picnic offerto ai possessori dei 10 mila biglietti estratti per i festeggiamenti per il giubileo di diamante della regina Elisabetta. Assente il consorte della sovrana, il principe Filippo è stato ricoverato nella clinica King Edward VII per un'infezione urinaria. Un portavoce del Palazzo reale fa sapere che il principe non sarà dimesso a breve, "sarà in osservazione per parecchi giorni" ed è "dispiaciuto" di non poter partecipare alla processione in carrozza che chiuderà le celebrazioni del Giubileo della regina, dopo una messa di ringraziamento a Saint Paul.
La regina Elisabetta non mancherà al concerto di stasera nei giardini di Buckingham Palace, dove 10 mila persone si sono sistemati sull'erba con un cestino offerto dalla Casa, salmone, panini, pollo, formaggio e torta e l'immancabile bandiera britannica, oltre a un poncho di plastica in caso di pioggia. Sul palco sormontato da un tetto a forma di corona saliranno Stevie Wonder, Elton John, Paul McCartney, Kylie MInogue, Robbie Williams, Cliff Richards, Tom Jones e Shirley Bassey, mentre il gruppo pop Madness suonerà dal tetto del Palazzo reale. Dopo il concerto la regina salirà sul podio per salutare la folla e accendere una delle 4 mila lanterne che brillano in tutto il Commonwealth in onore dei suoi 60 anni di regno. I festeggiamenti si concluderanno domani con un rito religioso nella Cattedrale di Saint Paul e una processione di carrozze reali per le strade di Londra.
Ieri la regina Elisabetta e il principe Filippo erano insieme sulla Royal Barge, l'imbarcazione reale che ha attraversato il Tamigi in occasione della regata per il Giubileo. Tre ore di navigazione in una giornata piovosa e fredda, i due sono rimasti in piedi sull'imbarcazione per salutare la gente. Il principe Filippo era stato già ricoverato a dicembre per un blocco alle coronarie. Questa volta il suo ricovero è stato disposto in via precauzionale per un'infezione delle vie urinarie. Il duca di Edimburgo, principe Filippo compirà 91 anni il prossimo 10 giugno, è presente a tutte le celebrazioni, ma sicuramente il fisico ne avverte il peso. La regina stasera sarà presente al concerto, nonostante il ricovero del suo consorte. E' il caso di dire "God save the Queen", ma anche "preserve the Prince".

Commenta Stampa
di Emanuele De Lucia
Riproduzione riservata ©