Dal mondo / America

Commenta Stampa

Sospetti su un volo che sta attraversando l'Atlantico

Datagate: Snowden in volo per l'Avana, senza attraversare gli Usa?


Datagate: Snowden in volo per l'Avana, senza attraversare gli Usa?
11/07/2013, 20:01

WASHINGTON (USA) - Il Washington Post, nella sua edizione on line, lancia una ipotesi: che nel momento in cui sto scrivendo questo articolo Edward Snowden, la talpa del Datagate che gli Usa vogliono arrestare a tutti i costi, stia sorvolando l'Atlantico, diretto a Cuba, da dove poi prenderebbe un altro aereo per il Venezuela. 
Ad insospettire i giornalisti statunitensi è il volo del giovedì, che collega Mosca con L'Avana. La normale rotta prevede di attraversare i cieli scandinavi, poi sulla Groenlandia, il Canada, gli Usa e poi Cuba. Una rotta apparentemente lunga, ma in realtà meno di quanto sembri, grazie alla curvatura della terra. Inoltre è una rotta che sorvola il terreno; per cui, in caso di guai o di incidenti, si può fare facilmente un atterraggio di emergenza. Invece l'aereo di questa sera sta attraversando l'Atlantico, dopo aver attraversato Germania e Francia. Una rotta più lunga e più pericolosa. Da qui il sospetto che a bordo ci sia Snowden.  
Ma non è detto che sia così. Le condizioni metereologiche in Groenlandia sono pessime e quindi potrebbe essere questo il motivo per la scelta di un cambio di rotta. La verità la si saprà solo dopo che l'aereo avrà toccato terra, cioè dopo la mezzanotte e mezza, ora italiana (18.30 ora di Cuba). 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©