Dal mondo / Africa

Commenta Stampa

Il sì arriva dopo le polemiche dei giorni scorsi

Decisione storica in Egitto:navi iraniane varcheranno il canale di Suez


Decisione storica in Egitto:navi iraniane varcheranno il canale di Suez
18/02/2011, 18:02

IL CAIRO – Via libera dell’Egitto al passaggio delle navi iraniane attraverso il canale di Suez. Lo ha rivelato la tv di Stato egiziana, che ha precisato che si tratta di due navi militari provenienti dall’Iran, la fregata Alvand e la nave appoggio Kharg, che attualmente si trovano nel Mar Rosso.
Le imbarcazioni avevano chiesto l’apposita autorizzazione per potersi muovere dal porto saudita di Gedda verso il Mediterraneo. Lo scopo sarebbe l’arrivo in Siria.
Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri israeliano,  Avigdor Lieberman, aveva bollato la richiesta come “un gesto provocatorio”, anche perché, secondo una prima valutazione, le navi sarebbero arrivate nel mediterraneo a notte fonda.  Dal 1979, anno della Rivoluzione Islamica, nessuna imbarcazione iraniana ha mai superato il canale di Suez. Le autorità del Cairo avevano riferito di non poter impedire l'accesso ad alcuna nave a meno che l'Egitto non si trovasse in stato di guerra. Il Governo di Teheran aveva invece confermato l'invio delle due navi in Siria per delle esercitazioni contro gli attacchi dei pirati somali alle petroliere.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©

Correlati