Dal mondo / America

Commenta Stampa

Le immagini riprese durante una conferenza a Monaco

E' bufera per l'"high five" tra la tedesca Roth e l'ambasciatore iraniano



E' bufera per l''high five' tra la tedesca Roth e l'ambasciatore iraniano
12/02/2013, 11:28

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - SI è scatenata una bufera tra i media tedeschi per il saluto - ripreso dalle telecamere - tra la leader dei Verdi tedeschi Claudia Roth e l'ambasciatore iraniano Reza Sheick Attar. I due si sono incrociati a Monaco, dove è in conso una conferenza internazionale sulla sicurezza. 
 Come si vede dal filmato la Roth prima saluta con un mezzo inchino, nel rispetto delle regole internazionali della diplomazia che prevedono alle donne di fare un saluto senza stretta di mano quando hanno di fronte un diplomatico di religione islamica. Dopo di che, quando lui alza la mano, lei reagisce tranquillamente, dopo un momento di sorpresa. 
La Roth però è accusata di aver fatto questo gesto amichevole con il rappresentante di un Paese integralista, dove le donne sono subalterne agli uomini; e per questo non doveva agire così. In realtà, tra i Paesi islamici, l'Iran è uno di quelli dove la condizione delle donne è buona: frequentano l'università, hanno lavori anche importanti (giudici, medici, ecc.) e la maggior parte delle leggi sono uguali per uomini e per donne.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©