Dal mondo / Africa

Commenta Stampa

Suleiman annuncia alla BBC una "buona notizia" per domani

Egitto: Mubarak pronto alle dimissioni?

Probabilmente Suleiman verrebbe retto da una giunta militare

Egitto: Mubarak pronto alle dimissioni?
10/02/2011, 16:02

IL CAIRO (EGITTO) - Che il presidente egiziano sia pronto a dimettersi? La domanda non è peregrina, vista la successione degli avvenimenti di oggi. Innanzitutto una intervista alla Bbc rilasciata dal Primo Ministro egiziano, Ahmed Shafiq, nella quale ha paventato la possibilità che il presidente si dimetta. Cosa confermata da Al Hurra, una TV americana in lingua araba, che ha parlato delle dimissioni di Mubarak, che si accingerebbe a passare il potere ad una giunta militare (Il vicepresidente Omar Suleiman è un ufficiale dell'esercito ed ex capo dei servizi segreti e il primo ministro è un ex ufficiale di aviazione).
Inoltre oggi alcuni carri armati sono passati vicino ai manifestanti che ancora sono presenti in piazza Tahrir con i soldati che, con un altoparlante, avvertivano i manifestanti che presto ci sarebbero state buone notizie.
Intanto oggi, intervistato dalla TV pubblica americana Pbs, il Ministro degli Esteri egiziano Ahmed Aboul Gheit ha attaccato duramente l'amministrazione Obama: "Gli americani arrivano e dicono 'ora il cambiamento', ma noi stiamo gia' cambiando, oppure 'iniziate ora', ma noi abbiamo iniziato la scorsa settimana. Così è necessaria una comprensione migliore della sensibilità egiziana ed un maggiore incoraggiamento ad andare avanti".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©