Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Risultati confortanti per la Merkel

Elezioni Baviera, Csu in testa

La prossima settimana le elezioni nazionali

Elezioni Baviera, Csu in testa
15/09/2013, 19:14

MONACO- Alta  è l' affluenza,il  Csu è trionfante al 49% ed è evidente il ritorno al Governo solitario per il partito gemello della Cdu di Angela Merkel, che ha riconquistato in Baviera la tradizionale maggioranza assoluta dei seggi persa nel 2008. I primi segnali in arrivo da Monaco sono dunque più che confortanti per la cancelliera tedesca, che si appresta ad affrontare la prossima settimana le elezioni nazionali.

Il test della Baviera, il land più importante e ricco della Germania con 9,7 milioni di elettori, è cruciale, e dopo una mattinata fiacca ha cominciato a mandare indicazioni incoraggianti per la cancelliera, che rimane la grande favorita contro l'avversario socialdemocratico Peer Steinbrück.

L'affluenza alle 14 si è rivelata più alta che nel 2008 e soprattutto la Csu, cugina bavarese della Cdu di Angela Merkel raggiunge nelle prime proiezioni il 49% dei voti che assicura ai cristiano sociali la maggioranza assoluta dei seggi. Insieme alla buona notizia per Berlino, ne arriva però una di segno opposto e riguarda i liberali della Fdp, alleati della Csu, che con il loro 3% restano fuori dal Parlamento regionale, la soglia di sbarramento è al 5%.

Commenta Stampa
di Flavia Stefanelli
Riproduzione riservata ©