Dal mondo / America

Commenta Stampa

Le foto del ritorno sono on-line

Fidel Castro di nuovo in pubblico dopo 4 anni


Fidel Castro di nuovo in pubblico dopo 4 anni
11/07/2010, 12:07

L'AVANA - Dopo quattro anni passati lontano da persone e riflettori, Fidel Castro torna a farsi vedere (e fotografare) in pubblico. E così, gli scatti del ritorno del leader maximo tra la gente, sono finiti prima su un blog e, poco dopo, sono stati ripresi da numerose testate in tutto il mondo.
Le foto, scattate con un cellulare, sono opera delle due cubane Norelys Morales Aguilera e
Rosa C.Baez. Proprio la Baez accompagna gli scatti con una breve didascalia:"Compagni, abbiamo avuto l'onore della visita a sorpresa di Fidel. Quando stava andando via, la gente l'ha aspettato nella "lobby": non lasciavano passare nè avvicinarsi, ma quando è uscito non sono riusciti a tenere la gente sotto controllo. Sono stata a tre metri di distanza da lui".
La donna poi continua la descrizione precisando che, l'83enne, "è magro ma si vede che sta bene, secondo il nostro direttore anche mentalmente". L'ex presidente Cubano, dopo "aver salutato tutti lanciando dei baci", si è recato poi al Centro nacional de investigaciones cientificas" (Cnic)  dove, come racconta la Aguilera, "è stato accolto dai dirigenti del centro" con "i lavoratori dell'istituzione si sono avvicinati a salutarlo". Anche per la seconda blogger, Castro, "appariva sorridente e in salute".
Il vecchio leader cubano non compariva in pubblico dal luglio del 2006 anche se, nel corso di questi quattro anni passati ufficialmente a riposo, è stato in diverse occasioni fotografato in compagnia di alcuni leader politici tra i quali, come ricorda anche "La Stampa", spicca il presidente venezuelano Hugo Chavez.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.