Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

La conferma della cattura arriva dalla polizia

Francia: arrestato il leader militare dell'Eta


Francia: arrestato il leader militare dell'Eta
20/05/2010, 17:05

PARIGI - Si chiama Mikel Kabikoitz Karrera Sarobe ed è conosciuto come "Ata". L'uomo, sospettato di essere il leader maximo dell'Eta, il violento movimento separatista basco, è stato arrestato quest'oggi a Bayoone e, a darne comunicazione ufficiale, è stata proprio la polizia francese.
I sospetti delle autorità sono stati rafforzati dalla presenza, nella stanza dove Sarobe è stato catturato, di un uomo e di una donna che fanno parte con certezza dell'organizzazione. Quasi in contemporanea, le forze dell'ordine hanno arrestato anche un quarto componete dell'Eta che si era rifugiano nel paese di Urrugne, nelle vicinanze di Saint-Jean-de-Luz; sulla costa basca francese. 
I membri del gruppo terroristico, che negli ultimi 10 anni ha causato 850 vittime, trovano spesso rifugio proprio nel sudovest della Francia; in quello che, per i separatisti, è in realtà territorio che andrebbe riconosciuto alla nazione basca. Al momento risulta difficile quantificare il numero di componenti dell'Eta ma, il ministero dell'Iterno spagnolo, ha fatto sapere che nei due paesi neolatini sono stati arrestati solo quest'anno circa 50 terroristi.  

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©