Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Francia devastata dalle alluvioni, 15 morti e 12 dispersi


Francia devastata dalle alluvioni, 15 morti e 12 dispersi
16/06/2010, 17:06

PARIGI - Le autorità francesi riferiscono che, a causa delle fortissime precipitazioni torrenziali che hanno colpito la costa mediterranea, 15 persone hanno perso la vita a seguito degli inondamenti ed altre 12 risultano al momento disperse. In particolare, nel sud del paese, nella regione del Var, sono caduti oltre 350 mm di pioggia.
La città più colpita è quella di Draguignan dove, le strade, si sono praticamente trasformate in fiumi pronti a spazzare via auto e ad allagare le abitazioni. Proprio a causa degli allagamenti, circa mille persone sono state costrette a passare la notte in scuole ed altri edifici adibiti a rifugio.
Attivato anche l'elisoccorso che, in una sola giornata, ha già operato 450 missioni di recupero; con 100.000 abitazioni che attualmente sono prive di corrente.
Max Piselli, sindaco di Draguignan racconta:"Il paese è in uno stato terribile: massi, pietre e macchine bloccano le strade". Sbalorditi anche tutti gli altri abitanti della città che, loro malgrado, si sono visti presi alla sprovvista dall'incredibile velocità con la quale è salito il livello dell'acqua. I danni ad infrastutture ed abitazioni sono ingenti ed il conto delle vittime e dei dispersi, purtroppo, certamente salirà nelle prossime ore.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©