Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Il medicinale viene utilizzato per la cura del diabete

Francia, farmaco provoca circa mille morti, ritirato


Francia, farmaco provoca circa mille morti, ritirato
14/10/2010, 15:10

Avrebbe causato circa mille morti, per questo motivo un farmaco, usato per la cura del diabete, è stato ritirato in Francia. Il medicinale veniva utilizzato anche da pazienti obesi intenzionati a perdere i chili di troppo.
A confermare la pericolosità del farmaco è stato uno studio del Servizio sanitario nazionale (Cnam). In commercio dal 1976, il Mediator dà un effetto di sazietà. Appartiene, infatti, alla famiglia delle fenfluramine, già oggetto di numerose polemiche negli Stati Uniti perchè considerate causa di problemi alle valvole cardiache e di ipertensione arteriosa polmonare e per questo ne è stata vietata la vendita.
Un divieto esteso in tutta Europa tranne in Francia, dove era stato presentato come un "isomeride", un farmaco adatto ai pazienti obesi. Il quotidiano francese "Le Figaro" ha pubblicato alcune indagini del Cnam che rivelano dati importanti relativi al Mediator.
Il rischio di problemi alle valvole cardiache aumenta, infatti, quando i pazienti utilizzano questo medicinale. Inoltre uno studio universitario ha accertato che c'è una stretta relazione tra i casi di decesso e il farmaco prodotto dai laboratori francesi Servier.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©