Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

I sistemi di sicurezza si sono attivati normalmente

Francia: Scoppiato incendio in una centrale nucleare

Edf : Nessun ferito ne danno per l'ambiente

Francia: Scoppiato incendio in una centrale nucleare
05/04/2012, 18:04

PARIGI( FRANCIA) – Attimi di panico a Parigi dove è scattato l’allarme per un incendio nella centrale nucleare di Penly. La struttura si trova nel nord della Francia e come ha spiegato l’Edf, che gestisce l’impianto, l’allarme si è attivato dopo aver rilevato la presenza di fumo in uno dei locali del reattore 2. L’azienda ha sottolineato che “ i sistemi di sicurezza si sono attivati normalmente e il reattore si è spento automaticamente”.
L’ottimo funzionamento dell’impianto di sicurezza ha fatto si che i due principi di incendio, registrati nell’edificio, dove è ubicato il reattore due della centrale  nucleare di Penly, nel nord della Francia, si concludessero senza tragiche conseguenze. Come ha affermato Edf, questi sono stati spenti senza feriti  e “senza alcuna conseguenza per l’ambiente”. A conferma anche le dichiarazione del gestore dell’impianto pubblicate sul sito della centrale.” Le squadre e i mezzi della centrale sono stati mobilitati e un'equipe di intervento è entrata nel locale per ispezionare l'insieme delle installazioni, e constatare che non ci fossero altri fuochi”.
È sempre la Edf a precisare che “in seguito ad una fuoriuscita di fumo” segnalata alle ore 12.20, i pompieri sono prontamente intervenuti , portando alla risoluzione  dell’incendio alle 13.15. l'Autorità di sicurezza nucleare, la Prefettura regionale dell'Alta Normandia e la Commissione locale di informazione, sono subito state informate degli avvenimenti.

 

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©