Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Una foto mostra poliziotti e manifestanti camminare insieme

Francoforte: la Polizia solidarizza con i manifestanti di Blockupy?


Francoforte: la Polizia solidarizza con i manifestanti di Blockupy?
24/05/2012, 15:05

FRANCOFORTE (GERMANIA) - Sabato scorso c'è stata una manifestazione a Francoforte, di cui si è parlato molto. I manifestanti si facevano chiamare "Blackupy" (da Black + occupy) ed erano diretti a protestare contro la Bce e il sostegno che essa dà alla finanza, considerata la responsabile della crisi attuale.
Ma da un paio di giorni sta girando in Internet una foto, quella allegata, che a suo modo è rivoluzionaria, se è vera. Fa vedere che i poliziotti si sono tolti gli elmetti (evidentemente in segno di rispetto) e hanno marciato insieme ai circa 20 mila manifestanti (così dice la didascalia della foto) per un tratto.
E comunque la foto dovrebbe essere vera, visto che si dice che trattasi di una foto scattata da Michael Probst, per l'Associated Press.
Finora, nelle manifestazioni contro il potere politico non si erano mai viste immagini del genere. Non parliamo delle manifestazioni contro il potere economico: in quel caso la Polizia ha sempre represso anche la più pacifica delle manifestazioni con la violenza, spesso anche in maniera illegale, in qualsiasi angolo del mondo. Ma poliziotti che solidarizzano con i manifestanti, come suggerisce la foto, non si erano mai visti

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©