Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

Hillary Clinton questa sera in Israele

Gaza: 112 morti nei raid aerei e gli Usa paralizzano l'Onu


Gaza: 112 morti nei raid aerei e gli Usa paralizzano l'Onu
20/11/2012, 10:11

GAZA - Continuano gli attacchi israeliani contro i palestinesi a Gaza. Nella notte sono morti due bambini di 4 e 5 anni, sotto le macerie della propria casa distrutta da una bomba mentre dormivano; mentre questa mattina altri tre civili sono stati uccisi da una bomba. In totale i morti sono saliti a 112 (ma secondo altre fonti si sono superati i 120) mentre i feriti sono oltre il migliaio. 
E intanto Israele accumula truppe per l'invasione via terra, mentre i commandos israeliani già sono entrati in azione per spianare la strada ai carri armati. Anche se nelle dichiarazioni di rito, c'è stato il premier israeliano Benjamin Netanyahu che ha detto di aver deciso di sospendere l'offensiva in attesa delle risultanze dei contatti diplomatici in corso al Cairo. Dal canto suo, il comandante delle Brigate El Nasser Salaheddin ha dichiarato a Repubblica: "Se gli israeliani entrano nella Striscia pagheranno un prezzo altissimo, sarà la fine per loro. Noi non abbiamo un esercito ma siamo sul nostro terreno. In ogni strada ci sarà una trappola per loro e per i loro tank, non sarà come l'ultima volta. Per questo loro vogliono più di noi una tregua". Ma in realtà i palestinesi non hanno alcuna arma con cui opporsi all'offensiva israeliana. Potranno solo tentare di morire con dignità. 
Intanto si muovono anche gli Usa a difesa di Israele. Infatti all'Onu hanno bloccato tutto, affermando che rifiuteranno di approvare qualsiasi risoluzione che "possa pregiudicare il negoziato in corso" (tradotto dai termini diplomatici, qualsiasi risoluzione preveda la condanna per gli attacchi israeliani ai civili di Gaza), a costo di usare il diritto di veto. Mentre per questa sera è previsto l'arrivo in Israele di Hillary Clintom, Segretario di Stato (cioè Minsitro degli Esteri statunitense). Andrà a dare il proprio Ok all'offensiva di terra? 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©