Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Gb: nati 2 gemelli con 5 anni di distanza

Grazie alla fecondazione artificiale in vitro

Gb: nati 2 gemelli con 5 anni di distanza
04/01/2012, 20:01

CHELTENHAM - In Gran Bretagna un incredibile caso di fecondazione artificiale.
E' appena nata Floren Blake, ma la piccolina ha già un gemello "maggiore", Reuben Blake di 5 anni.
I due gemellini non provengono dal medesimo embrione, ma sono stati concepiti nello stesso momento. E sono nati a cinque anni di distanza l'uno dall'altra.
Simon Blake, 45 anni, e sua moglie Jody, 38, desideravano tantissimo dei figli e nonostante vari tentativi non sono riusciti ad averne finchè, nel 2005, non hanno scelto di sottoporsi alla fecondazione in vitro.
- "Abbiamo avuto molta fortuna la prima volta - dice Simon - ma dopo qualche tempo abbiamo iniziato a notare che tutti i nostri amici che avevano concepito naturalmente avevano avuto un secondo figlio. Anche noi volevamo provare a completare la famiglia. Eravamo consapevoli che le probabilità di successo fossero poche. È difficile pensare che la vita possa provenire da materiale che è stato congelato così a lungo. Eppure così è stato: a novembre è nata Floren".
Durante i cicli di trattamento, sono stati creati cinque embrioni e due sono stati impiantati nell'utero di Jody, portando alla nascita di Reuben il 9 dicembre 2006. I restanti tre embrioni sono stati congelati fino a quando la coppia, originaria di Cheltenham, nel Gloucestershire (Gb), ha deciso di provare ad aver un altro figlio, lo scorso anno.
Due embrioni non sono sopravvissuti al processo di sbrinamento, mentre l'ultimo è stato impiantato con successo portando alla nascita della piccola Floren.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità una coppia si definisce sterile quando, dopo un anno di rapporti non protetti, non riesce ad ottenere una gravidanza. Stando a questa definizione, attualmente il 20 per cento delle coppie in Italia ha problemi di sterilità e di queste ben il 30 per cento ricorre a tecniche di inseminazione artificiale sempre più funzionanti, sempre più innovative.


Commenta Stampa
di Broegg Anna Carla
Riproduzione riservata ©