Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Si tratta di un ordigno di quasi 2 tonnellate

Germania: 20 mila evacuati per una bomba della II Guerra Mondiale


Germania: 20 mila evacuati per una bomba della II Guerra Mondiale
04/11/2013, 11:38

DORTMUND (GERMANIA) - 20 mila cittadini tedeschi della città di Dortmund sono stati allontanati dalle rispettive abitazioni ed invitati a restare nel Palasport cittadino, in attesa del disinnesco di una bomba della Seconda Guerra Mondiale. Non è raro trovare in Germania bombe inesplose nascoste da pochi metri teri di terra, considerando i milioni di tonnellate di esplosivo (letteralmente) che inglesi, statunitensi e russi scaricarono sulle città tedesche. 
E non erano certo cose da poco: la bomba trovata a Dortmund contiene quasi 2 tonnellate di esplosivo. E come tutti gli esplosivi, dopo tanti decenni è altamente instabile. Quindi le operazioni di disinnesco (che di solito prevedono di sciogliere l'esplosivo iniettando acqua bollente attraverso un sottilissimo foro) hanno un livello di rischio elevato. Per questo di procede ad evacuazioni. 
La bomba è stata trovata esaminando una foto aerea della città. Una cosa che può sembrare strana in Italia, ma in Germania ci sono staff di esperti che studiano le foto aeree del terreno della Germania alla ricerca di questi ordigni.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©