Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

In vista delle elezioni, i sondaggi la danno in vantaggio

Germania: confronto in TV vincente per la Merkel


Germania: confronto in TV vincente per la Merkel
02/09/2013, 11:29

BERLINO (GERMANIA) - Primo ed unico confronto Tv, in vista delle elezioni nazionali in Germania, tra Angela Merkel e il suo sfidante di centrosinistra, Peer Steinbrueck. E, secondo tutti gli istituti di sondaggi, la cancelliera ha vinto sul suo sfidante. C'è chi sostiene di misura (Emnid la pone 44-43), chi a man bassa (la Tv pubblica Zdf la dà vincente 40 a 33), ma la vittoria è indubitabile. 
In particolare, l'arma vincente della Merkel sono i dati economici: nonostante la crisi, la Germania ha un Pil in crescita e la disoccupazione ai minimi storici. E desta buona impressione sui tedeschi il suo continuo ripetere che gli altri Paesi devono imitare la Germania per uscire dalla crisi. Il suo avversario ha saputo contrattaccare dialetticamente, con argomenti solidi e concreti; ha dato una buona impressione di serietà senza sconfinare nell'atteggiamento "musone" che molti gli contestano.
Ora ci sono ancora tre settimane di campagna elettorale che i partiti tedeschi dovranno vivere. E non solo loro, vistpo che ormai è innegabile che la Germania abbia preso la leadership dell'Unione Europea. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©