Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

La decisione per limitare la diffusione eccessiva nel Paese

Germania: dal 2016 il Mein Kampf sarà libro di testo nelle scuole


Germania: dal 2016 il Mein Kampf sarà libro di testo nelle scuole
14/05/2012, 09:05

BERLINO (GERMANIA) - A partire dal 2016 nelle scuole tedesche si studierà Mein Kampf, il libro scritto da Adolf Hitler (o meglio, dettato - l'ex dittatore non amava scrivere - quando era detenuto in carcere dopo il fallito colpo di Stato del 1928) e che viene considerato una delle colonne del nazismo. La decisione, solo apparentemente sorprendente, è stata annunciata dal Ministro delle finanze bavarese, Markus Soeder, con una previsione di spesa di mezzo milione di euro per allestire e diffondere nelle scuole il testo, adeguatamente commentato.
Questo avviene perchè nel 2015 la Germania perderà i diritti editoriali della stampa di questo testo; e il timore è che sul mercato ci sia una proliferazione di libri che potrebbero fuorviare i giovani che, dopo 70 anni, possono solo avere una vaga idea di cosa sia stato il nazismo.
A questo punto una annotazione personale: tutta la mia solidarietà ai giovani studenti che saranno costretti a leggersi un libro decisamente noioso, prolisso e sostanzialmente privo di qualsiasi spunto interessante.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©